7 novembre 2021
ore 23:34
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Meteo - Tendenza 2° parte della settimana e weekend
Meteo - Tendenza 2° parte della settimana e weekend

BRACCIO DI FERRO TRA VORTICE MEDITERRANEO E ANTICICLONE - Dopo una prima parte della settimana con tempo a tratti instabile, anche la seconda parte sarà caratterizzata dalla presenza di una circolazione di bassa pressione tra il Mediterraneo occidentale e il nord Africa ma la sua influenza dovrebbe essere via via meno incisiva sul nostro paese stante una maggiore presenza anticiclonica tra l'Europa centrale e quella orientale. Decisiva al tal riguardo sarà l'azione di un flusso di aria più fredda di matrice continentale che cercherà di intrufolarsi sotto la barriera anticiclonica per raggiungere e alimentare il minimo, azione ancora non molto chiara nelle proiezioni modellistiche. Comunque in linea di massima dovremmo assistere ad un graduale ritiro dell'instabilità dai settori peninsulari per restare confinata alle due Isole Maggiori entro il weekend. Vediamo la tendenza:

METEO ESTATE DI SAN MARTINO - VENERDÌ: entrambe le giornate saranno caratterizzate da una certa nuvolosità sulla Penisola, prevalentemente concentrata tra le Isole Maggiori, il Sud peninsulare e il versante Adriatico fino all'Emilia Romagna. Piogge saranno possibili soprattutto tra la Sicilia e la Sardegna ma a tratti in forma debole anche sulle regioni centrali specie lungo l'Adriatico e al Sud peninsulare. Maggiori schiarite potranno interessare il Nord, soprattutto la giornata di venerdì. Le temperature saranno nel complesso miti al Centro ed al Sud con valori massimi sopra media, in media o leggermente sopra media anche al Nord. Venti ancora tra SE e NE ma generalmente deboli.

METEO WEEKEND: si profilerebbe un weekend abbastanza soleggiato per le regioni centro settentrionali pur con il ritorno di qualche nebbia in Valpadana durante la notte e le prime ore del mattino. Nubi sparse invece al Sud ma con ampie schiarite e bassa probabilità di fenomeni. Situazione invece ancora in parte compromessa sulle Isole Maggiori che potranno vedere ancora qualche pioggia anche a carattere di rovesci. Le temperature non subirebbero grandi variazioni e nemmeno la ventilazione.

Attenzione, come sempre per la tendenza oltre il 5° giorno va considerata l'incertezza dovuta alla distanza temporale con la possibilità che la linea proposta possa cambiare


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati