21 aprile 2022
ore 23:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend 1 maggio
Tendenza meteo weekend 1 maggio

PROSSIMA SETTIMANA DISTURBI AL NORD. Archiviato il Ponte del 25 aprile, all'insegna di una spiccata instabilità soprattutto al centro-Nord, la settimana successiva proseguirà all'insegna di una certa riduzione di nuvolosità e precipitazioni. Andremo incontro infatti ad una fase caratterizzata da una rimonta dell'anticiclone alle latitudini mediterranee che dovrebbe favorire tempo più stabile sui settori centro-meridionali, mentre al Nord rimarrà la possibilità di qualche episodio piovoso, anche se al momento di difficile collocazione, per il passaggio delle code delle ultime perturbazioni in transito a latitudini più settentrionali.

CI PROVA L'ANTICICLONE. Successivamente l'anticiclone potrebbe imporsi con maggior evidenza sul Mediterraneo centrale, aprendo un periodo più stabile anche al Nord con temperature in aumento nel corso della settimana, su gradevoli valori di piena primavera. Dall'Atlantico però potrebbero farsi strada nuove zone depressionarie in spostamento da ovest ad est e una di queste non è escluso che possa presentarsi nei dintorni dello Stivale proprio in corrispondenza del weekend del primo maggio.

TENDENZA WEEKEND PRIMO MAGGIO. E' difficile al momento prevedere la struttura dell'eventuale passaggio atlantico e soprattutto la sua esatta collocazione, anche se la sua posizione più plausibile potrebbe essere tra il Nord Italia e il Centro Europa. In ogni caso se la sua presenza sarà confermata ci aspetterebbe una fase dal tempo a tratti instabile soprattutto al Centro-Nord e in particolare sulle Alpi e sul Triveneto, oltre che sulle zone appenniniche in genere, con possibilità di rovesci e qualche temporale soprattutto nelle ore pomeridiano-serali. Più riparate sarebbero invece le aree meridionali e quelle costiere in genere. Il contesto termico vedrebbe valori inferiori alle medie del periodo, con clima relativamente fresco. Si tratta comunque solo di una possibile tendenza e non di una previsione definitiva, a causa della distanza temporale del periodo in considerazione. Nei prossimi giorni potrebbero subentrare modifiche nella tendenza, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati