5 gennaio 2021
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, torna la pioggia ma anche la neve, fino in pianura
Meteo weekend, torna la pioggia ma anche la neve, fino in pianura

WEEKEND CON PIOGGIA E NEVE, FINO IN PIANURA: la profonda saccatura artica che occupa gran parte d'Europa dalla fine di dicembre deciderà nei prossimi giorni di fare visita anche alla Spagna formando proprio sul comparto iberico una profonda circolazione di bassa pressione che porterà maltempo e anche neve, probabilmente fino a Madrid. Questo vortice avrà un'influenza anche sull'Italia nell'arco del weekend ma avrà un duplice effetto. 

Meteo weekend, evoluzione prevista
Meteo weekend, evoluzione prevista

Il peggioramento si annuncerà nella giornata di sabato con il ramo caldo della perturbazione accompagnato sulle nostre regioni meridionali e insulari da correnti provenienti dal nord Africa che faranno schizzare le temperature ben oltre le medie stagionali sulla Sardegna meridionale e la Sicilia dove le massime potranno toccare anche i 20/22°C. Nel contempo le piogge inizieranno ad interessare il settore centrale dalla Campania al Lazio fino alla Sardegna e poi la sera anche su Toscana e Lazio. La neve salirà di quota eccetto che sulla Toscana dove potrà cadere ancora a quote collinari. 

Domenica la perturbazione raggiungerà anche il Nord, qui troverà ancora temperature molto basse, tali da consentire alla neve di cadere a tratti fino in pianura, soprattutto sul Piemonte e l'Emilia occidentale, a tratti anche sulla Lombardia. Neve a bassa quota anche sul Triveneto e l'Appennino Tosco Emiliano mentre sul resto della Penisola salirà ulteriormente di quota. Intanto l'onda calda scorrerà sulle regioni estreme meridionali portando massime anche oltre i 20°C su Sicilia, Calabria, Puglia salentina. Qui le piogge non dovrebbero proprio arrivare per la maggiore influenza dell'alta pressione.

Attenzione ai venti che potrebbero risultare particolarmente forti sul Mar Ligure e l'alto Adriatico con raffiche da N/NE anche oltre gli 80/90 km/h


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati