13 aprile 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Con l'inizio del weekend delle Palme il tempo si presenta ancora instabile su buona parte d'Italia, per una depressione sulle regioni centro-meridionali in lento spostamento verso i Balcani che influenzerà il tempo del Centro-Sud con piogge e temporali diffusi e con fenomeni nevosi sull'Appennino dai 1500m. Sul finire della giornata, grazie all'allontanamento della depressione dallo Stivale, i fenomeni inizieranno ad attenuarsi e sull'Italia subentrerà un regime di variabilità. Qualche novità si scorge invece per il weekend, rispetto a quanto ipotizzato fino a giovedì. L'ingresso di un nucleo freddo dall'Europa nordorientale innescherà la formazione di un minimo sul Golfo di Genova intorno a cui ruoterà un fronte foriero di marcata instabilità soprattutto tra Piemonte orientale, Levante Ligure e Lombardia, ma che risulterà meno incisivo sulle Alpi occidentali rispetto alle ultime previsioni. In seguito l'instabilità si concentrerà al Centro-Sud con fenomeni anche intensi, come ipotizzato già in precedenza. Vediamo i dettagli.

METEO SABATO. Graduale allontanamento dell'area di bassa pressione verso i Balcani, con gli ultimi fenomeni sulle regioni tirreniche del Centro Sud salvo locali sconfinamenti all'Adriatico, ma in attenuazione serale. Entro sera giungerà l'aria fredda sul Mediterraneo centrale e genererà un nuovo vortice sul Golfo Ligure a fine giornata. I fenomeni tenderanno quindi ad intensificarsi al Nord soprattutto dalla sera ed in particolare al Nordovest. Fenomeni a tratti intensi sono attesi su Piemonte orientale e meridionale, ovest Lombardia e Liguria, sporadici invece su Valle d'Aosta, ovest Piemonte ed Imperiese. Limite neve sulle Alpi in calo fino a 1000/1200m. Fenomeni sparsi anche sulle Alpi centro-orientali e adiacenti pianure, mentre al Centro-Sud l'instabilità si manifesterà soprattutto nelle ore centrali sulle regioni tirreniche, Appennino e isole, con piogge e temporali in attenuazione in serata e neve dai 1500/1600m.

Meteo sabato
Meteo sabato

METEO DOMENICA. Giornata condizionata dal vortice in spostamento dal Ligure al basso Tirreno con piogge al Nord che nel pomeriggio conquisteranno anche il Piemonte più occidentale e la Val d'Aosta e neve dai 1000m circa, in modo più sparso il resto del Settentrione ma con tendenza ad attenuazione sul Triveneto. L'instabilità condizionerà inoltre il Centro-Sud con piogge e temporali in estensione dal Tirreno all'Adriatico e neve sull'Appennino oltre i 1500m, anche oltre sull'Appennino Meridionale, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone tirreniche, dove la sera subentreranno anche alcune schiarite. Calo delle temperature su tutta Italia.

Meteo domenica
Meteo domenica
TENDENZA SUCCESSIVA

. Con l'inizio della nuova settimana l'instabilità si concentrerà al Sud, mentre il tempo inizierà a migliorare a partire dalle regioni settentrionali.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati