24 ottobre 2018
ore 11:36
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti



SITUAZIONE 

Il vortice di bassa pressione che da giorni sta condizionando il tempo sull'Italia si sta riassorbendo lentamente sulla Tunisia, favorendo un generale miglioramento su buona parte della Penisola dove già nella giornata di giovedì avremo maggior soleggiamento e temperature in rialzo. Non mancheranno tuttavia le ultime note instabili sulle due Isole Maggiori: acquazzoni temporaleschi (anche intensi) sono da mettere in conto nelle prossime 24 ore. 

METEO VENERDI'
Giornata di bel tempo su quasi tutta la Penisola, dove prevarranno cieli poco o al più parzialmente nuvolosi. L'unica eccezione sarà rappresentata da residui acquazzoni che si concentreranno sul versante ionico della Sicilia e, in misura minore, anche sulle coste orientali della Sardegna. Fenomeni comunque limitati alla prima parte del giorno, in quanto entro sera avremo tempo asciutto ovunque. 



METEO SABATO 
Rinforza temporaneamente l'alta pressione. Risultato? Una bella giornata di Sole da Nord a Sud, con cieli quasi ovunque sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo blande velature in transito sulle due Isole Maggiori. Clima che su molte aree italiane sarà eccezionalmente mite per il periodo, con temperature diurne che raggiungeranno anche i 24-26°C. 

TENDENZA METEO DOMENICA
Scenario ancora un po' incerto, tuttavia ad oggi l'evoluzione più probabile vede la resistenza dell'anticiclone con garanzia di una nuova giornata ampiamente soleggiata quasi ovunque. Tenderà comunque a presentarsi qualche primo annuvolamento sulla Valpadana orientale, la fascia Adriatica (specie a ridosso della dorsale) ed anche sui versanti ionici di Sicilia e bassa Calabria. Clima ancora mite per il periodo, ma con l'aria più fredda ormai pronta a fare il suo ingresso - anche deciso - tra la serata e la nottata su lunedì. 

Nella prossima settimana aumentano velocemente le probabilità di uno scenario europeo con veloci correnti dal Mare del Nord verso il Mediterraneo/Italia. Per le prime indicazioni --> CLICCA QUI 

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati