19 dicembre 2018
ore 14:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Il prossimo weekend va configurandosi in modo decisamente diverso da quello appena trascorso, se maltempo, freddo e neve hanno caratterizzato quello passato, il fine settimana che ci aspetta sarà all'insegna dell'alta pressione e delle infiltrazioni atlantiche in area mediterranea. Una massa d'aria umida e mite che non mancherà di portare annuvolamenti irregolari e qualche fenomeno in un contesto climatico anche sopra media. Vediamo qualche dettaglio in più

Meteo weekend 22-23 dicembre, umido e più mite sull'Italia
Meteo weekend 22-23 dicembre, umido e più mite sull'Italia

Sabato 22 Dicembre - L'Italia è interessata dalle propaggini più orientali di un'area di alta pressione di matrice sub tropicale con i massimi sulla Penisola Iberica. Lungo il bordo di questo anticiclone scivolano correnti umide occidentali in grado di determinare annuvolamenti lungo l'area tirrenica dalla Toscana alla Campania. Si tratterà essenzialmente di nubi basse marittime in grado di portare qualche isolata pioggia o pioviggine ma nulla di particolarmente incisivo. Sul resto della Penisola tempo migliore ma con nebbie localmente persistenti sulla Val padana. Le temperature saranno generalmente miti al Centro Sud con minime sopra zero e massime fino a 14-16°. Minime ancora localmente sottozero invece in pianura al nord ma massime fino a 6-8°.

Domenica 23 Dicembre - Antivigilia ancora in compagnia dell'anticiclone che si rafforza leggermente sull'Italia ma anche di correnti umide occidentali o nord occidentali con qualche annuvolamento che si rinnoverà sull'area tirrenica, specie Liguria, Toscana e basso Tirreno. Qui sarà possibile qualche locale pioviggine, altrove tempo migliore ma con nebbie persistenti sul triangolo padano. Le temperature restano miti al Centro Sud con minime generalmente sopra zero e massime sull'area tirrenica fino a 14-16°. Più freddo al Nord ma solo a causa delle nebbie che terranno i termometri su valori difficilmente superiori ai 5-7°. Solo in Liguria si supereranno i 10°.

Per tutti i dettagli sulla tendenza di Natale, clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati