9 aprile 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Meteo. Torna il maltempo su parte d'Italia
Meteo. Torna il maltempo su parte d'Italia

WEEKEND, MALTEMPO IN ARRIVO SU PARTE DEL CENTRO-NORD. E' già in declino il campo di alta pressione che si era appena insediato sull'Europa centro-meridionale, sotto la spinta di correnti nord atlantiche che tornano a guadagnare terreno verso latitudini più meridionali. Il tempo è destinato dunque a subire un certo deterioramento nel corso del weekend e già venerdì si scorgeranno i primi segnali, con un aumento delle nubi su tratti del Nord e delle regioni tirreniche, dove tra sabato e domenica si avranno locali condizioni di maltempo. Si interromperà definitivamente l'afflusso artico che ha caratterizzato buona parte della settimana e si innescherà un richiamo di correnti di Scirocco che diverrà via via più intenso nel corso del weekend. Nel dettaglio:

METEO SABATO. Nuvoloso sin dal mattino al Nordovest con prime piogge su Liguria e Piemonte, in intensificazione in giornata e in estensione verso il Nordest. Fenomeni che diverranno anche intensi in serata sul Levante Ligure, rimarranno deboli o assenti invece su Emilia e Triveneto, così come sui settori alpini, dove comunque si avranno deboli nevicate dai 1200m. Qualche pioggia in arrivo in Sardegna, ma aumenteranno le nubi anche sulle regioni del medio-alto Tirreno, con piogge in intensificazione in Toscana e in estensione entro sera a Lazio ed Umbria. Più soleggiato o poco nuvoloso sul resto del Centro e al Sud, salvo la tendenza ad aumento della nuvolosità su Marche e Abruzzo, con qualche isolata pioggia in serata sulle interne marchigiane. Quota neve sull'Appennino intorno a 1300/1500m. Venti di Scirocco, tesi o forti sul Tirreno, con mare che diverrà molto mosso o agitato. Temperature in calo al Nord, stabili o in lieve aumento al Centro-Sud.

Meteo sabato. Peggiora al Nord e su parte del Centro
Meteo sabato. Peggiora al Nord e su parte del Centro

METEO DOMENICA. Maltempo al Nord con rovesci intermittenti, fenomeni anche intensi sulla Liguria di Levante e neve sulle Alpi dai 1500m. Piogge più deboli e sporadiche su Emilia e basso Veneto. Nuvoloso sulle regioni centrali con piogge sul versante tirrenico, specie in Toscana, a tratti intense sul settore settentrionale. Qualche pioggia possibile fin su Umbria e Marche (ma anche in Sardegna), parzialmente nuvoloso e asciutto sulle restanti regioni con qualche innocuo addensamento in più sulle zone ioniche. Venti tesi o forti di Scirocco. Temperature in calo al Nordovest, stabili o in locali lieve aumento altrove. Ripercussione anche nella prima parte della prossima settimana, con nuovi episodi di instabilità.

Meteo domenica. Piogge al Nord, a tratti anche al Centro
Meteo domenica. Piogge al Nord, a tratti anche al Centro


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati