9 settembre 2022
ore 10:17
di Linda Vail
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti


È un weekend a cinque stelle quello di chiusura stagione a Pila.Protagonista, ancora una volta, la bike: dal 9 all'11 settembre la località valdostana ospita le finali della iXS European Downhill Cup che riuniscono i migliori atleti della specialità. Per chi volesse assistere allo spettacolo, è possibile raggiungere il bike-park con la telecabina che parte da Aosta e che sarà ancora aperta. Gli atleti sfileranno in picchiata giù dalla pista di downhill tra le più quotate nel circuito e con una vista panoramica su due dei Quattromila valdostani: Monte Rosa e Cervino. 

E si può anche fare un'ultima pedalata sui tracciati del bike park che chiuderà appunto l'11 settembre: ci sono sedici trail per tutti, dai più facili ai più impegnativi, suddivisi con colori diversi in base allivello di difficoltà (blu per i principianti, rosso per i biker intermedi e nero per i più esperti). Oltre ai numerosi sentieri che si diramano lungo la conca di Pila con oltre 800 metri di dislivello, tra laghetti e boschi. A disposizione fino a domenica 11 settembre anche tutti i servizi, compresi i due noleggi per bike ed accessori.

Dedicato a chi ama abbinare sport e gusto è un altro appuntamento sulle due ruote: il Valtellina Ebike Festival, aperto a tutti. Questa volta siamo tra le montagne dellaValtellina e la data da segnarsi è quella del 17-18 settembre. Campo base sarà Morbegno, da dove si parte per esplorare conle e-bike tutto il territorio intorno pedalando tra vigneti, alpeggi, boschi e antichi villaggi. Con qualche sosta golosa: siamo nella patria del formaggio Bitto, dei pizzoccheri, delle mele e delle uve di nebbiolo, e questa è l'occasione per scoprire tutti i prodotti del territorio.


Il momento clou in fatto di gusto sarà domenica 18, quando prenderà il via il tour "Gusto di Valtellina", un percorso facile di fondovalle con tappe degustative: partendo dall'antipasto servito all'esterno di un'antica abbazia si passa ai formaggi assaporati direttamente in latteria, per proseguire verso lo storico Palazzo Parravicini per un piatto caldo con degustazione di vini e finire col dolce servito nel centro storico di Morbegno. Oltre al gusto, l'evento punta anche alla sostenibilità ambientale: non a caso Morbegno è stata eletta Città Alpina2019 proprio per il suo impegno nella rivalutazione del territorio e dei suoi prodotti in chiave moderna ed eco-sostenibile.


Seguici su Google News


Articoli correlati