Redazione 3BMeteo
13 dicembre 2010
ore 10:02
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Anomalie di temperatura GISS (NASA)
Anomalie di temperatura GISS (NASA)
Abituati negli ultimi anni ad osservare una stabilizzazione delle anomalie termiche globali rimaniamo piuttosto colpiti dagli ultimi dati della Nasa che, se confermati, non solo sancirebbero il Novembre più caldo dal 1880 ad oggi ma anche, è quasi certo, l'anno più caldo degli ultimi due secoli almeno.


I dati GISS (Goddard Institute for Space Studies) hanno infatti rilevato lo scorso mese anomalie sorprendenti, sia per estensione che per intensità su gran parte dell'area polare e su tutto il continente euro-asiatico. Artico Canadese, Siberia e Russia centrale a guidare la classifica dei territori con anomalie mensili superiori ai 4 gradi!!


Nonostante la Niña in atto ed il Novembre più freddo degli ultimi due secoli su una vasta porzione d'Europa, il mese ha chiuso con una anomalia complessiva di quasi 1 grado (+0,96°C per l'esattezza); l'Emisfero Nord ha inoltre sgretolato il precedente record (+1,43°C attuale contro i +1,16°C del Novembre 2005) mentre il settore australe del globo ha chiuso a +0,48°C soli 0,15°C più freddo dello scorso anno (record per il Sud emisfero).


A fronte di questi dati l'anno 2010, a meno di clamorosi cambi di rotta in Dicembre, si candida seriamente per scalzare il 1998 dal gradino più alto del podio, risultando cosi l'anno più caldo a livello globale da quando si osserva il clima.

Seguici su Google News


Articoli correlati