5 aprile 2023
ore 10:51
di Emanuele Bompan
tempo di lettura
4 minuti, 22 secondi
 Per tutti


Quando si nominano i Caraibi si pensa subito all'ozio in spiaggia, a cocktail fruttati degustati all'ombra delle palme, a mega-resort poco sostenibili. Eppure da qualche anno la Repubblica Dominicana ha iniziato a offrire varie alternative ecologiche e a basso impatto alla classica vacanza da resort. Intercettando una domanda che sempre più vuole fare vacanze attive e a basso impatto, la parte latina dell'isola Hispaniola oggi offre tantissime opzioni per esperire il mondo tropicale in maniera nuova: ad esempio a cavallo di una bicicletta. Con un clima caldo ma ventilato, specie nei mesi invernali, la bici diventa un'opzione praticabile in gran parte dell'anno, sia per viaggi tra amici che in famiglia. Scegliendo accomodazioni in case private, posadas, e piccoli alberghi si possono scoprire gli innumerevoli paesini fuori dalle rotte tradizionali, le spiagge ancora poco turistiche, come l'incantevole Bahía de las Águilas, nel sud-ovest del paese e le tante feste popolari che si tengono durante tutto l'anno.

Destinazioni per tutti

Sono sette le aree consigliate per escursioni in Mountain bike che vengono suggerite dall'Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana nella pagina dedicata del sito: si va dai sentieri panoramici di montagna, alle piste nella foreste delle aree naturali protette, fino agli itinerari su strada e mulattiere tra villaggi ricchi di tradizioni, o addirittura visitare il parco eolico di Los Cocos nei pressi della cittadina di Pedernales. 

Non serve portarsi la propria bici dall'Italia: le MTB e le attrezzature necessarie (caschi, borse, pezzi di ricambio) sono disponibili tutto l'anno nelle principali località turistiche. Per chi vuole evitare complicazioni organizzative ci sono tramite tour operator specializzati in vacanze attive, che propongono anche esperte guide ciclistiche, oltre che equipaggiamento completo e di buona qualità. 

Uno dei posti migliori per avventure in mountain bike è l'area di Barahona, nella parte sud occidentale delPaese, dove immergersi nel verde lussureggiante lungo sentieri nelle foreste e strade di montagna che conducono a grotte di suggestiva bellezza e alle famose piantagioni di caffè dominicane. 

Gli amanti dell'MTB trovano a Cabarete chilometri di strade sterrata, in particolare all'interno dell'area protetta del Parco Nazionale El Choco.  Anche le strade tortuose e prive di traffico e le piantagioni degli altopiani della regione centrale della Repubblica Dominicana, da Jarabacoa a Constanza, sono ideali per escursioni in mountain bike. A Constanza è possibile fare giri urbani andando alla scoperta di quartieri coloniali come la Colonia Japonesa, o periurbani, come il sentiero che porta alla comunità agricola di ElValle. Se si cerca natura selvaggi invece bisogna addentrarsi nel Parco Nazionale della Valle del Nuevo che, oltre a ospitare 500 diverse specie vegetali, di cui 138 endemiche, offre ottime opportunità per il birdwatching. Un'altra escursione da non perdere è quella alla cascata di Aguas Blancas che, con i suoi 83metri, è una delle più alte dei Caraibi. Da Jarabacoa, invece, una destinazione obbligata e il giro delle cascate della zona, sulle rive del fiume La Confluencia dove è possibile fare bird-watching e scoprire la ricchissima biodiversità dominicana. 

Sono invece ridotti i percorsi nella zona sud-est dell'isola, più trafficata e turistica. Fa eccezione il ParcoNazionale Cotubanamá a Bayahibe, nel sud est della Repubblica Dominicana, a 30 km dalla nota località balneare de La Romana, che offre vari sentieri per chi si vuole perdere tra foresta, spiagge di sabbia bianca, diverse grotte - alcune decorate con antichi esempi di arte rupestre - dove è possibile dissetarsi dalle limpide acque.

L'ultimo percorso, imperdibile, si trova a Santo Domingo, dove in MTB la Casa Stregata di Higuero, un percorso circolare di livello intermedio di 24 km.

Gare da non perdere 

Domenica 19 marzo 2023 a Punta Cana si è tenuta la GFNY Repubblica Dominicana, la gara di gran fondo aperta a tutti nell'ambito del circuito internazionale GFNY che, a partire dal 2010, ha portato il format della maratona nel ciclismo. Sono due i percorsi offerti, adatti per chi ha una certa dimestichezza con la bici: quello medio di 94 km, caratterizzato da una corsa ricreativa non competitiva dove viene calcolato il tempo ma non ci sono classifiche, e quello lungo, di 150 km, pensato per gli atleti più esperti, con classifica per fascia di età. Tenete d'occhio l'edizione 2024, allenandovi per tempo per una gara tra il mare blu caraibico e il verde lussureggiante della foresta (sempre più scarsa a causa della deforestazione). A maggio invece si terrà la gara più adrenalinica del Caribe, La Leyenda 2023, competizione MBT in cinque tappe (8 al 12maggio 2023). Unica gara MTB all-inclusive al mondo - con un percorso complessivo di 250 km con 3.000 mdi dislivelli - La Leyenda del Caribe regala ai partecipanti la possibilità di gareggiare fianco a fianco conconcorrenti provenienti da ogni parte del mondo, pedalando tra spiagge ancora incontaminate, foreste di palme, campi di canna da zucchero, risaie, montagne rocciose, fiumi tropicali nella bellissima zona di Bávaro e Punta Cana. Affrettatevi però, è già iniziata la lista di attesa!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati