Redazione 3BMeteo
27 ottobre 2017
ore 7:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

Durante il fine settimana correnti settentrionali interesseranno gran parte dell'Europa, interessando anche l'Italia. L'anticiclone, ancora posizionato tra Francia, Penisola iberica e vicino Atlantico, si allungherà temporaneamente verso l'Islanda. Questo favorirà la discesa di una massa d'aria più fredda sul suo bordo orientale, dal Mare del Nord e Scandinavia in direzione di tutta la porzione centro-orientale del Continente. 
La prima perturbazione, in arrivo venerdì, porterà soltanto qualche addensamento nuvoloso lungo il versante tirrenico, dalla Liguria alla Campania. Davvero sporadiche le piogge, per di più di breve durata. Altrove bel tempo prevalente, con soltanto qualche passaggio di nubi alte e stratiformi. In questa giornata il clima sarà ancora decisamente mite per il periodo, con l'aria più fredda che si addosserà all'arco alpino soltanto dalla serata. 

Scenario atteso durante il weekend
Scenario atteso durante il weekend


Nel WEEKEND è atteso un rinforzo delle correnti settentrionali, pilotate dalla profonda depressione centrata sui Paesi Baltici. Il contesto rimarrà in gran parte soleggiato sull'Italia, seppur con qualche lieve eccezione rappresentata da blanda instabilità al Meridione (segnatamente su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale) e il transito - a tratti - di banchi di nubi alte e stratiformi sulle altre regioni. Temporanei addensamenti nuvolosi anche sulle aree alpine confinali, con brevi fenomeni. ALTALENA DELLE TEMPERATURE, in quanto ci attendiamo una prima flessione nella giornata di sabato, con valori in diminuzione anche di 7-9°C sul versante adriatico. Domenica lieve rialzo - soprattutto al Nordovest - in attesa di un nuovo calo entro il Lunedì, quando sarà affluita un po' ovunque la massa d'aria più fredda in discesa dall'Europa centro-settentrionale. VENTI IN RINFORZO, soprattutto a partire da sabato. Venerdì, infatti, avremo soltanto le prime raffiche di Maestrale sulle Isole Maggiori, mentre nelle 24 ore successive la ventilazione rinforzerà da Nord a Sud, orientandosi dai quadranti settentrionali. Si farà sentire soprattutto il Grecale, che sul basso Adriatico e Ionio raggiungerà anche i 70-90 km/h. Ma anche Maestrale e Tramontana saranno vivaci. 
Domenica rotazione dei venti dai quadranti occidentali, a causa dell'avvicinamento del secondo fronte freddo dal Nord-Europa. I protagonisti saranno Libeccio e Maestrale: quest'ultimo soffierà fino a 100 km/h sulla Sardegna. La tendenza per lunedì è rivolta ad una nuova rotazione da Nord e NE, accompagnata dalla seconda flessione delle temperature. MOTO ONDOSO IN AUMENTO, diretta conseguenza del rinforzo dei venti. Un po' tutti i mari attorno all'Italia si presenteranno mossi o molto mossi, a tratti agitati tra Sardegna, Sicilia occidentale, basso Adriatico e Ionio. 

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati