16 gennaio 2016
ore 10:14
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Neve. Nord Italia sfavorito con le correnti settentrionali
Neve. Nord Italia sfavorito con le correnti settentrionali

Freddo e maltempo prediligono per il momento il Centro Sud Italia mentre il Nord Italia e le regioni Tirreniche, specie la Toscana, rimangono a guardare. Belle giornate con freddo pungente in pianura di notte mentre sulle Alpi il clima rsulta gelido tutto il giorno. Questo è ovviamente dovuto al posizionamento dei centri motori del tempo. Le alte e le basse pressioni sono per ora favorevoli ad una circolazione settentrionale, ovvero i venti freddi artici provengono o da Nord oppure da Nord Est. Il motivo è dovuto al fatto che l'alta pressione si trova ad Ovest dell'Italia mentre la bassa pressione è posizionata tra Balcani ed Egeo. Con queste dinamiche le Alpi offrono un 'riparo' alle regioni del Nord Italia ai venti settentrionali. I venti di Grecale che discendono poi dall'Appennino risultano anche secchi sulle Tirreniche, con analogo procedimento.

scenario poco favorevole
scenario poco favorevole

Per avere la neve al Nord in genere si deve avere un quadro differente con le pressioni più elevate ad est e più basse ad Ovest. In pratica deve aprirsi la porta dell'Atlantico. In questa maniera i venti umidi da sud possono determinare eventi nevosi sempre che le condizioni termiche al suolo lo consentano.

scenario più favorevole
scenario più favorevole

Cosa accadrà? Difficile pensare ad un ribaltamento nel breve termine. Solo qualche perturbazione riuscirà atlantica riuscirà ad entrare sul Mediterraneo con effetto tunnel diretta velocemente al Sud e con un parziale interessamento delle Tirreniche e dell'appennino ligure.

meteo in italia: il freddo continua la prossima settimana
meteo in italia: il freddo continua la prossima settimana



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati