10 febbraio 2017
ore 10:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Solbiate Olona (VA)
Solbiate Olona (VA)

AGGIORNAMENTO RE 11

NEVE A NOVARA, MALPENSA, BRIANZA E COMO. La perturbazione si sta spostando lentamente verso est e il nocciolo dei fenomeni si concentra tra Piemonte orientale e Lombardia, mentre vanno esaurendo sul resto del Piemonte nonostante la presenza di una nuvolosità diffusa. Adesso la temperatura prossima 0°C tra Novarese e Malpensa permette alla neve di cadere fino al piano. Nevica anche in Lombardia tra Brianza e Comasco. Si tratta in gran parte di neve bagnata che non accumula, mentre i fiocchi imbiancano sulla A8 dalla Malpensa verso nord e nella zona di Como.

Perletto (CN)
Perletto (CN)

PIEMONTE. La nuova perturbazione giunta ieri sera al Nordovest ha determinato un peggioramento che si è concretizzato in piogge diffuse nella notte e nevicate a quote basse. Fiocchi di neve si sono spinti fino alle porte di Torino, spolverando la collina e la cintura della città prossima alla pedemonatna alpina. Qualche centimetro anche a Cuneo, mentre in quota sulle Alpi Marittime la neve fresca raggiunge i 30cm. Imbiancato tutto il basso Piemonte collinare fino al confine tra Alessandrino e Genovese e fiocchi che si sono spinti fin sull'entroterra ligure, fortunatamente senza creare disagi nella circolazione stradale.

LOMBARDIA. Anche in Lombardia le prime piogge della pianura si iniziano a trasformare in neve a partire dalla fascia pedemontana, al di sopra dei 300/400m tra Varesotto, Comasco e Lecchese, mentre il limite neve sale a 500/600m tra Bergamasco e Bresciano. Si tratta comunque dei primi fenomeni che non lasciano ancora il segno, ma è questione di qualche ora.

PREVISIONI. Nel corso della giornata infatti il fronte perturbato si muoverà verso est favorendo l'esaurimento dei fenomeni all'estremo Nordovest ma un peggioramento in mattinata in Lombardia, con piogge in pianura e neve dai 400/500m. Qualche pioggia verso sera sul Triveneto con limite neve mediamente dai 600/800m.

neve al nord oggi a bassa quota
neve al nord oggi a bassa quota


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati