25 novembre 2017
ore 10:23
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

Situazione - una veloce perturbazione atlantica attraverserà il Nord Italia nel corso di sabato per poi raggiungere a fine giornata le regioni centrali ed insistere sul versante adriatico anche nella giornata di domenica. 

Week-end: in arrivo neve su Alpi e Appennino
Week-end: in arrivo neve su Alpi e Appennino

Approfondimento sulle nevicate attese nel weekend 

Sabato precipitazioni da deboli a moderate sulle regioni di Nord Ovest in spostamento entro sera al Triveneto con nevicate generalmente a quote superiori ai 1400/1700 metri (solo localmente più in basso). Solo a fine evento, in concomitanza dell'ingresso di aria più fredda, si avrà un calo della quota neve con qualche fiocco di neve che potrà spingersi fino a 1200-1300 m sulle Alpi centro-orientali e fin sotto i 1000 m tra Dolomiti bellunesi, Alpi e Dolomiti friulane.  Sono attesi accumuli compresi tra 10 e 30 centimetri oltre i 2000 metri sulle Alpi centro-orientali e Dolomiti con punte anche superiori a 50 centimetri su quelle del Friuli Venezia Giulia. [per tutti dettagli su ogni località consultate la sezione previsioni italia, la nostra app e gli approfondimenti regionali pubblicati sulla nostra pagina facebook]. Anche l'appennino settentrionale sarà interessato da precipitazioni ma forti e miti correnti di libeccio innalzeranno la quota neve a 1800/2000 metri.

Domenica migliora al Nord Ovest, mentre è attesa ancora della variabilità mattutina tra Veneto e Friuli Venezia Giulia con qualche fiocco di neve fino a 600-700 metri sulle Prealpi. La perturbazione, accompagnata da l'ingresso di fredde e instabili correnti da nord si sposterà sulle regioni del versante adriatico determinando spiccata variabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio. Quota neve di conseguenza in sensibile calo con fiocchi che faranno la loro comparsa fino a 500-600 metri sull'Appennino emiliano-romagnolo e sulla dorsale marchigiana accompagnati da forti venti di tramontana e grecale. In Abruzzo dapprima neve oltre 1400/1500 m in calo in serata a 800/1000 m. Accumuli tuttavia non particolarmente significativi e stimabili in 5-20 centimetri alla quota dei 1500 m. 

Meteo Domenica: la situazione prevista
Meteo Domenica: la situazione prevista

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per maggiori dettagli consultate anche le mappe di precipitazione

Per le temperature previste consulta le mappe termiche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati