27 febbraio 2016
ore 11:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Ainsa - Pirenei. Neve fino a 500m
Ainsa - Pirenei. Neve fino a 500m

Il vortice di bassa pressione che sta innescando l'intenso richiamo sciroccale sulla nostra penisola agisce anche sugli stati europei più ad ovest, penalizzando la Penisola Iberica con una discesa di aria fredda e instabile dal Nord Atlantico sul suo bordo sinistro.

Manjiron (1000m), una cinquantina di chilometri a nord di Madrid
Manjiron (1000m), una cinquantina di chilometri a nord di Madrid

Intorno al centro di bassa pressione, collocato in prossimità della Catalogna, ruota una perturbazione che sta provocando condizioni di maltempo sulla Spagna centro-orientale dove la neve cade a quote piuttosto basse. La neve ha imbiancato fino a 500m sulla fascia pirenaica, nella Provincia di Huesca, ma a quote poco superiori interessa anche il Sistema Iberico e più a sud la Sierra Nevada.

Pedrafita - Galizia
Pedrafita - Galizia

L'aria fredda e instabile che giunge dal Nord Atlantico determina piogge e rovesci sparsi su Galizia e buona parte del Portogallo, a tratti anche temporaleschi, con neve fino a 800/1000m sull'entroterra portoghese settentrionale.

Nel corso della giornata proseguirà il maltempo su buona parte della Penisola Iberica, con clima freddo e altre nevicate che si concentreranno soprattutto tra la Cordigliera Cantabrica e il Sistema Iberico, mentre si attenueranno temporaneamente sui Pirenei e sulla Sierra Nevada.


Seguici su Google News


Articoli correlati