17 agosto 2017
ore 10:13
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

Quasi esattamente 12 anni fa, il 23 Agosto del 2005 l'uragano Katrina si abbatteva con inaudita violenza sulla costa della Louisiana causando 1500 vittime e la perdita di 134000 casa nella città di New Orleans. Da allora il sistema di argini che cedette e causò la completa inondazione della città è stato fortificato e nuove pompe idrauliche sono state costruite per scongiurare altri allagamenti. Di fatto la vita della città del Jazz oggi dipende da questo sistema di argini e di pompe ma in questi giorni qualcosa non sta funzionando dimostrando nonostante tutto l'estrema vulnerabilità della città.

A 12 anni da Katrina New Orleans è ancora vittima dell'axqua
A 12 anni da Katrina New Orleans è ancora vittima dell'axqua

New Orleans è allagata in più punti e il livello dell'acqua in questi ultimi giorni continua a salire, com'è possibile? La stagione delle piogge quest'anno è stata particolarmente pesante, praticamente dal mese di Aprile è piovuto quasi tutti i giorni e in questo mese di Agosto la situazione si è ulteriormente aggravata con i violenti temporali della settimana scorsa che hanno scaricato fino a 250mm di pioggia.

La città si è allagata due volte in due settimane
La città si è allagata due volte in due settimane

Pressato dai media e dagli abitanti sempre più arrabbiati il sovrintendente Joseph Becker ha ammesso che 7 delle 67 pompe di drenaggio non erano in funzione e la pioggia ha sopraffatto il sistema. Da un'analisi più approfondita poi è risultato che delle 58 pompe ancora funzionanti solo  38 erano effettivamente funzionanti mentre le altre risultavano ferme per manutenzione, nel mese di Agosto, ovvero nel periodo peggiore degli Uragani con un passato come quello di Katrina che dovrebbe aver insegnato qualcosa! In merito a questa intollerabile negligenza il sindaco della città ha licenziato tutto il personale amministrativo della S & WB che gestisce il sistema di pompe. Costretto alle dimissioni anche il suo presidente  Cedric Grant che dovrà ora accontentarsi di una pensione di circa 175mila $ all'anno per il resto della sua vita!!


Seguici su Google News


Articoli correlati