3 agosto 2015
ore 15:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Dopo un Luglio da caldo record, Agosto sembra voler seguire le stesse impronte con una nuova ondata di caldo africano in arrivo. In questa Estate 2015 l'anticiclone africano sembra avere davvero molteplici vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove neo prossimi giorni continuerà ad inviare masse d'aria molto calda direttamente dall'Algeria. Analogamente a quanto successo nei primi di Luglio, il caldo africano questa volta riuscirà a spingersi anche oltralpe, dilagando sull'Europa centrale.

Il Centronord risulterà il target primario dell'onda calda

tanto che entro giovedì prossimo torneremo a raggiungere se non superare punte di 35-36°C in particolare su Valpadana e centrali tirreniche. Per maggiori dettagli clicca qui.


Non mancheranno comunque locali temporali di calore che bucheranno l'anticiclone tra le ore pomeridiane e serali; i fenomeni saranno occasionali ma più probabili al Sud e Sicilia soprattutto nella seconda parte della settimana, nonché sull'Appennino centrale. Da segnalare un veloce passaggio temporalesco anche sulle Alpi nella giornata di martedì.

Nuova intensa ondata di caldo in arrivo
Nuova intensa ondata di caldo in arrivo



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati