31 gennaio 2018
ore 10:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Freddo e neve in arrivo in Europa
Freddo e neve in arrivo in Europa

KARI, NUOVA TEMPESTA SUL NORD EUROPA. Sugli stati più orientali del continente si avvertono ancora gli ultimi effetti della recente irruzione fredda che provoca ancora alcune nevicate su Russia occidentale e confini con Bielorussia Ucraina, ma ora tutto il sistema è in spostamento verso est ed è destinato ad uscire ben presto di scena dallo scacchiere europeo. Nel frattempo sta entrando in azione una nuova tempesta a partire dagli stati nordoccidentali. Si tratta di Kari, così denominata dall'Istituto Meteorologico di Berlino, l'unico ente ufficiale europeo preposto ad assegnare i nomi alle basse e alte pressioni in Europa.

Kari è caratterizzata da un profondo minimo di 975hPa a nord della Scozia ed è alimentata da correnti molto fredde provenienti dalla Groenlandia che stanno irrompendo in queste ore sulle Isole britanniche. E gli effetti si avvertono già con temperature che si avvicinano allo zero e la pioggia, legata al fronte di irruzione, che iniziano a mischiarsi ai fiocchi di neve.

PIOGGE INTENSE TRA FRANCIA E GERMANIA SETTENTRIONALI. La perturbazione che si diparte dal centro di Kari si inoltra verso sud fino ad oltrepassare la Manica con rovesci anche intensi che raggiungono i settori settentrionali franco-tedeschi, Belgio, Olanda, Danimarca e sud della Scandinavia, ma in queste zone è ancora la pioggia a dominare la pioggia a dominare la scena per le temperature relativamente elevate e si rimane in attesa dell'ingresso del nucleo freddo che farà piombare le temperature. Solo su Norvegia e Svezia il campo termico consente alla neve di cadere fino in pianura o sulle coste.

GIOVEDI' NEVE E BRUSCO CALO TERMICO. Sarà questione di ore, poiché nel suo spostamento verso sud la massa d'aria groenlandese dilagherà su tutta l'Europa centrale e giovedì la neve riuscirà a fare la sua comparsa anche in pianura sulle zone settentrionali di Germania e Francia, a tratti anche sulle zone interne britanniche.

VENTI TEMPESTOSI. Forti venti da nordovest spazzano già il Regno Unito con raffiche fino a 130km/h sulle Highlands scozzesi, superiori a 100km/h su gran parte delle Isole britanniche. Proseguiranno tempestosi anche giovedì, quando inizieranno dalle prime ore della giornata a spazzare anche la Manica e le coste affacciate al Mare del Nord, dove le temperature saranno in picchiata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati