31 ottobre 2018
ore 11:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
L'uragano Oscar in pieno Atlantico
L'uragano Oscar in pieno Atlantico

Risale a metà ottobre l'ultimo appuntamento che il continente europeo ha avuto con gli uragani giunti dall'Atlantico e che hanno optato per il Vecchio Continente anziché dirigersi verso le coste americane. Erano Michael e Leslie, due ex uragani che hanno raggiunto quasi contemporaneamente l'Europa coinvolgendo più direttamente le Isole britanniche e la Penisola iberica. Ora, dopo qualche settimana, un nuovo sistema tropicale è in gestazione in pieno Atlantico, denominato Oscar dall'americano National Hurricane Center, e al momento si trova alle coordinate 34.1N 53.6W ovvero più di un migliaio di chilometri a est-nordest delle Bermuda, quindi in mare aperto e senza possibilità di entrare in contatto con zone abitate.


Come i suoi due predecessori ignorerà la East Coast degli USA e punterà direttamente verso l'Europa. Al momento Oscar è un uragano di categoria 1 e si sposta verso nordest alla velocità di 35km/h, innescando raffiche di vento fino a 120km/h ed è del tutto intenzionato ad incanalarsi nel flusso perturbato atlantico che lo accompagnerà vero i nostri stati.

La rotta prevista di Oscar
La rotta prevista di Oscar

Tra sabato e domenica dovrebbe transitare tra Islanda e Scozia, ormai come come tempesta ex tropicale ma ancora con venti fino a 100km/h e foriero di piogge intense. Non è ancora chiaro il suo seguito: potrebbe scivolare verso sud verso il Golfo di Biscaglia, interessando così gli stati più occidentali europei, o potrebbe perdersi verso l'Artico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati