16 dicembre 2018
ore 17:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

Domenica 16 Dicembre, è proprio oggi il giorno per la migliore osservazione di quella che è passata più comunemente come "Cometa di Natale" visto che ci fa compagnia proprio in questo periodo. Il suo nome è sicuramente meno romantico, la cometa 46P/Wirtanen scoperta il 17 Gennaio del 1948 ha un diametro di 1.2km e un periodo orbitale che la porta vicino alla Terra ogni 2000 giorni circa. Stanotte passerà a distanza ravvicinata, soli 11 milioni di chilometri diventando di fatto la ventesima cometa più vicina mai osservata.

Occhi puntati al cielo, stanotte sarà visibile la Cometa di Natale
Occhi puntati al cielo, stanotte sarà visibile la Cometa di Natale

La luminosità massima prevista sarà di magnitudine 3, quindi abbastanza luminosa da poter essere vista a occhio nudo. Quando puntare gli occhi al cielo? Subito dopo il tramonto possibilmente in un luogo lontani dalle luci della città. Dove guardare? Verso est all'incirca nella costellazione del Toro . Per distinguerla dalle stelle (tempo permettendo) basterà cerca un puntino non tremolante. Fino al 17 o al 18 dicembre sarà possibile osservarla comodamente, poi la Luna si farà sempre più invadente, fino a diventare piena il 22 dicembre. Una volta che la Luna sarà in fase calante, la cometa diventerà di nuovo visibile a Natale, quando dopo il tramonto ci sarà un'ora e mezzo di buio pieno, allora sarà possibile vederla mentre si allontanerà lentamente, affievolendosi


Se malauguratamente le cattive condizioni del tempo non vi consentissero di osservarla, niente paura, sul web sono stati organizzati centinaia di eventi per seguirla in diretta streaming, uno fra tutti sul canale youtube:


Seguici su Google News


Articoli correlati