3 dicembre 2020
ore 15:30
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

MALTEMPO, FREDDO E NEVE NELLE PROSSIME 24 ORE SUL REGNO UNITO - Un'ondata di freddo e neve è attesa sulle Isole Britanniche con masse d'aria in discesa dal Circolo Polare Artico, pilotate da una vasta e profonda circolazione depressionaria. Maggiormente esposta la Scozia e le aree dell'Inghilterra settentrionale con frequenti precipitazioni che assumeranno anche carattere nevoso fino a quote molto basse, nonché frequenti gelate.

Freddo che si farà sentire anche sull'Inghilterra meridionale, seppur in maniera meno intensa con temperature minime localmente sotto zero nell'hinterland di Londra e possibili nevicate localmente anche sulla Capitale. Valori nettamente più bassi invece nella Scozia occidentale e settentrionale nella prossima notte con punte di -10°C e venti forti che aumenteranno la sensazione di freddo. Il maggior rischio di neve è atteso tra Scozia, Galles e Nord Inghilterra con accumuli al suolo tra 2-5 cm al di sopra dei 200 metri di quota, punte superiori ai 10 cm a quote di medio-alta collina.

Andrà meglio nel weekend con più sole - L'ondata di maltempo tenderà ad attenuarsi a partire da sabato con una graduale attenuazione della nuvolosità in un contesto più variabile, a tratti anche soleggiato. Persisterà tuttavia la fase fredda e ventosa con temperature al di sotto della norma.


Seguici su Google News


Articoli correlati