28 settembre 2013
ore 13:20
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
3 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di domani
Domenica 29 Settembre: Maltempo in arrivo al Nord e sulle centrali tirreniche, inizialmente discreto altrove. Lunedì 30 Settembre: Moderata instabilità, ovunque al mattino, dal pomeriggio solo sulle regioni orientali e del basso Tirreno. Martedì 1° Ottobre: Residue note instabili al Sud, tempo migliore altrove con spazio per ampie schiarite.

Domani, Domenica 29 Settembre

Nord: Diffuso maltempo su tutte le giorni con piogge e rovesci per gran parte della giornata, più organizzati ed abbondanti sui settori di Nordovest ma entro il pomeriggio anche su quelli di Nordest, salvo temporanee aperture sulla Romagna. Temperature in deciso calo con massime tra 19 e 24°C. Venti moderati orientali, da SE su mari e coste. Mari mossi, localmente molto mossi.
Centro: Nuvoloso al mattino con prime piogge su Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna. Peggiora nella seconda parte della giornata con rovesci e temporali su tutte le regioni tirreniche ma anche su Marche ed ovest Abruzzo. Temperature in calo con massime tra 21 e 26°C. Venti moderati da SE o tesi sui mari, che saranno mossi o molto mossi al largo.
Sud: Permangono condizioni in prevalenza soleggiate su tutte le regioni, seppur con cieli offuscati dall'arrivo di nuvolosità alta. A fine giornata tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità con degli acquazzoni soprattutto su Campania ed ovest Sicilia, più sporadici sui settori adriatici. Temperature in ulteriore aumento con clima quasi estivo e massime tra 26 e 31°C. Venti moderati o tesi tra SO e SE. Mari mossi.

Dopodomani, Lunedi' 30 Settembre

Nord: Molto nuvoloso o coperto con residue deboli piogge sparse, in esaurimento a partire dai settori di Nordovest, fino a tempo ovunque asciutto in serata; qualche schiarita dal pomeriggio tra Liguria e basso Piemonte. Temperature in ulteriore calo con massime tra 17 e 22°C. Venti tesi orientali o da Nord in Liguria. Mari molto mossi.
Centro: Ancora molto instabile con piogge ed acquazzoni sparsi, più persistenti ed anche a carattere temporalesco sui versanti adriatici; migliora a partire dal NO della Toscana, con schiarite in estensione in serata a tutto il versante tirrenico. Temperature in ulteriore diminuzione con massime tra 18 e 23°C, superiori in Sardegna. Venti moderati tra NO e NE. Mari mossi o molto mossi, specie sulla Sardegna.
Sud: Giornata instabile con piogge e rovesci temporaleschi che interesseranno un po' tutti i settori, salvo che su Sicilia meridionale e Calabria ionica. Temperature in sensibile calo con massime tra 21 e 26°C, superiori sui settori ionici. Venti tesi in prevalenza da NO entro fine giornata; mari mossi o molto mossi.

Fra 3 giorni, Martedi' 1 Ottobre

Nord: Tempo a tratti ancora instabile sui rilievi del Triveneto, con piogge qua e là. Ampie schiarite altrove ma con nuvolosità in nuovo aumento dalla sera su Alpi e Prealpi di Nordovest, con locali piovaschi. Temperature in rialzo, con massime tra 19 e 24°C. Venti deboli-moderati tra E e NE con mari poco mossi; mosso l'alto Adriatico.
Centro: Prevalenza di bel tempo sulle Tirreniche, salvo locali annuvolamenti sulla dorsale. Maggiore variabilità sulle Adriatiche con isolati piovaschi al mattino, ma in rapido esaurimento con schiarite via via più ampie. Temperature stabili o in lieve aumento ad Ovest, con massime tra 20 e 25°C, superiori in Sardegna. Venti moderati, a tratti tesi tra NO e NE con mari sino a mossi.
Sud: Ancora piovoso un po' su tutto il Sud, eccetto che per Ioniche meridionali e Campania, ma con tendenza a miglioramento entro sera, eccetto che attorno allo Stretto ove rimarrà instabile per tutto il giorno. Temperature in calo, con massime tra 21 e 26°C. Venti in rinforzo da NO, a tratti anche tesi, con mari tendenti a mossi o molto mossi.

4° giorno, Mercoledi' 2 Ottobre

Nord: Tempo parzialmente soleggiato, salvo nubi sparse lungo la fascia prealpina e dalla serata anche sulle Alpi, ove sono attesi piovaschi tra Piemonte e Lombardia. Temperature stabili.
Centro: In prevalenza soleggiato, pur con qualche velatura in transito nel corso della serata ed innocui annuvolamenti sulle Adriatiche. Temperature perlopiù stazionarie.
Sud: Torna il bel tempo anche al Meridione, eccezion fatta per maggiore variabilità e qualche fenomeno tra Ioniche meridionali, sudest Sicilia e Stretto. Temperature senza grossi variazioni.

Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni

Seguici su Google News


Articoli correlati