15 agosto 2017
ore 7:12
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Gita di Ferragosto
Gita di Ferragosto

Per tutti Ferragosto è sinonimo di Estate, vacanze, pranzi all'aperto e relax. Da dove deriva questa festività e soprattutto perché si festeggia il 15 di Agosto? Ce lo dice l'etimologia della parola: ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, ossia i giorni di festa o riposo dell'imperatore Augusto. Stiamo parlando di Ottaviano Augusto , primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto. 

Il tutto si basava sui ritmi legati ai cicli dell'agricoltura. Infatti per la metà del mese di Agosto gran parte dei cereali erano già stati raccolti in attesa della raccolta imminente delle olive e poi dell'uva. Era quindi il periodo ideale per ricaricare le batterie, ritemprare lo spirito per affrontare le ultime faccende estive e ripartire per le fatiche dell'autunno e l'inverno.

Proprio per questo, come accennato prima, l'imperatore Augusto nel 18 a.C. decise di indire le feriae Augusti che per esattezza iniziavano il primo giorno d'agosto, a fianco di altre antiche festività come i Vinalia rustica e i Consualia. Tuttavia in epoca cristiana la riforma che prevedeva l'abolizione delle feste pagane il Ferragosto fu spostato al 15 di agosto, in modo che potesse essere assorbito dalla festa religiosa dell'Assunzione di Maria, con cui però si è sovrapposto senza perdere la propria identità. Durante i festeggiamenti erano organizzate corse di cavalli, mentre buoi, asini e muli venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Se vi sembra una storia già sentita, è perché queste tradizioni vivono ancora oggi pressoché immutate nel 'Palio dell'Assunta' che si svolge a Siena il 16 agosto. 

Una festa che nonostante gli spostamenti non ha mai perso le sue origini. Per molto tempo i lavoratori rendevano omaggio ai padroni delle terre le lavoravano mentre nel ventennio fascista era di prassi la gita fuori porta, il più delle volte organizzate anche dalle istituzioni stesse.

In Italia e nel Mondo sono diverse le tradizione che ancora oggi sopravvivono a ferragosto. Ad esempio nelle Marche c'è la tradizionale (dal 1182) Cavalcata dell'Assunta di Fermo: tra cortei in costume, celebrazioni religiose e tornei sportivi. In Sardegna merita attenzione la Faradda de li candareri, nel cuore di Sassari, diventata dal 2013 Patrimonio orale e immateriale dell'umanità. A Madrid si celebra la festa della Paloma, in Canada l'Acadian day, in Irlanda la «Féile Mhuire 'sa bhFomhar». In India si festeggia l'indipendenza del Paese, ottenuta nel 1947. 



Seguici su Google News


Articoli correlati