15 aprile 2018
ore 10:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Pericolo valanghe elevato
Pericolo valanghe elevato

Le nevicate della settimana che va a concludersi hanno apportato un notevole carico di neve fresca oltre i 2000m, ma umida e piuttosto pesante che mantiene ancora elevato il rischio di valanghe sull'arco alpino, nonostante il graduale assestamento del manto nevoso in corso durante il week-end. Oltre alla grande quantità di neve sono anche le temperature primaverili che concorrono a mantenere alto il pericolo di distacco di valanghe in quota, specie durante le ore diurne quando verranno raggiunti i valori massimi giornalieri.

Si tratta perlopiù di neve umida e primaverile, pesante, che nelle zone caratterizzate da forti pendii rischia sensibili distacchi dal suolo. Il pericolo è destinato ad aumentare ulteriormente nelle ore centrali della giornata, a causa dell'azione del sole e del conseguente rialzo termico diurno. Secondo il bollettino valanghe della regione Valle d'Aosta, tra le più interessate dalle abbondanti nevicate della settimana, l'attività valanghiva spontanea sarà fortemente legata all'azione del sole: 'sotto i 2300 m a monte dalle scarpate stradali scaricamenti di neve umida/bagnata che in alcuni casi possono raggiungere la viabilità ostruendola. Grandi quantitativi di neve al suolo che devono ancora assestarsi, maggiormente nel sud e est della regione. Si attendono per questo diverse medie e alcune grandi valanghe, anche di fondo. Possono raggiungere i fondovalle e la viabilità cariche di terra e detriti e seguire percorsi inaspettati a causa dei numerosi vecchi accumuli da valanga già presenti, soprattutto con il riscaldamento dovuto all'azione del sole. Oltre i 2300-2600 scaricamenti di neve a debole coesione e lastroni superficiali , dai pendii molto ripidi, principalmente nei canali abituali e dalle barre rocciose, che scendendo verso valle potranno raccogliere molta neve fino al terreno'.

Nella scala che va da 1 (debole) a 5 (molto forte) il grado di pericolo valanghe si assesta domenica a 3 (marcato) sulle Alpi piemontesi, oscilla tra 2 (moderato) e 3 (marcato) in Valle d'Aosta, tra 3 (marcato) e 4 (forte) sulle Alpi lombarde, tra 3 (marcato) e 4 (forte) anche in Trentino e in Alto Adige, 3 (marcato) sulle Dolomiti venete.


Seguici su Google News


Articoli correlati