27 settembre 2018
ore 11:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Incendio sul Monte Serra
Incendio sul Monte Serra

Dopo una relativa tregua nella serata di mercoledì, quando molte famiglie evacuate hanno potuto rientrare nelle loro abitazioni, nella notte si sono riattivati alcuni focolai che hanno costretto i soccorritori ad intervenire d'urgenza. In particolare è stato nella zona di Vicopisano che si sono rialimentate le fiamme, a Lugnano, in località Noce. 'Siamo rientrati in casa mercoledì sera e siamo andati a letto con maggiore tranquillità visto che non c'erano più fumo e fuoco, anche se avevamo sempre l'ansia che le fiamme potessero riprendere. Questa mattina intorno alle 6 mi sono alzato. Sotto casa, in via Rita Atria, c'erano già i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Le fiamme facevano paura, erano belle alte, proprio davanti a noi. Fortunatamente con l'arrivo di due canadair e due elicotteri in poco tempo la situazione è migliorata e l'incendio è sotto controllo', ha spiegato Daniele Arnone di Lugnano.

Le fiamme probabilmente sono state alimentate dopo aver raggiunto un piccolo cascinale in cui era contenuta una tanica di benzina per gli attrezzi da giardinaggio, che è esplosa. Sul posto si sono precipitati i Vigili del Fuoco e i volontari Anti incendio con l'ausilio dei canadair e la situazione è in via di miglioramento.

In questi giorni le fiamme hanno divorato in tutto un migliaio di ettari. Le immagine satellitari riportate dai Vigili del Fuoco evidenziano una grossa macchia scura laddove fino a pochi giorni fa c'era il verde della vegetazione boschiva.

Il confronto satellitare
Il confronto satellitare


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati