2 maggio 2018
ore 8:39
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
La tendenza per il Ponte del Primo Maggio
La tendenza per il Ponte del Primo Maggio

GRADUALE CEDIMENTO DELL'ANTICICLONE - Il campo di alta pressione che abbraccia gran parte dell'Europa centro-meridionale, garantendo condizioni di tempo stabile, soleggiato e per di più con temperature piuttosto gradevoli, tra fine aprile e i primi giorni di maggio è destinato a subire un vistoso cedimento. Si profila dunque un graduale cambio di scenario a scala continentale, con effetti evidenti anche sul nostro Paese.

IL CAMBIO DI SCENARIO GIÀ A FINE MESE - Il radicale cambiamento della circolazione atmosferica potrebbe materializzarsi già a fine mese, stante l'approfondimento di una circolazione di bassa pressione sull'Europa occidentale che piloterà un vero e proprio fronte sull'Italia. Quest'ultimo dovrebbe così interessare la nostra Penisola nella giornata del 30 aprile coinvolgendo soprattutto le regioni centro settentrionali con temporali localmente anche di moderata intensità.

PONTE PRIMO MAGGIO IN ITALIA, LE PRIME TENDENZE -A seguire resta ancora da valutare la precisa posizione che andrà ad assumere il minimo depressionario che si isolerà sul Mediterraneo occidentale e i reali effetti che esso avrà a livello locale. Tuttavia secondo le prime proiezioni si andrebbe incontro ad un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, specie su settori tirrenici, Sardegna e Italia settentrionale (in primis il Nord-Ovest), ove sono crescenti le possibilità dell'avvio di una nuova fase a tratti piovosa (1-4 maggio) in un generale contesto di spiccata instabilità. I fenomeni sarebbero tuttavia alternati a parentesi soleggiate. 

Temperature in calo su buona parte del Centro-Nord. Più mite ed asciutto invece su adriatiche e Sud. Trattasi comunque di una prima linea di tendenza che necessita di ulteriori aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati