2 maggio 2014
ore 13:05
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Tra lunedì e mercoledì alta pressione
Tra lunedì e mercoledì alta pressione
Da lunedì torna l'alta pressione delle Azzorre -

Il vortice responsabile del maltempo di questi giorni si allontanerà infatti definitivamente verso la Grecia, dove esaurirà la propria azione, mentre da Ovest avanzerà l'alta pressione che finalmente tornerà ad interessare anche la nostra Penisola, mettendo la parola fine a questa lunga fase instabie. Lunedì avremo quindi condizioni di bel tempo prevalente su buona parte della Penisola salvo ultime note instabili sulle estreme regioni meridionali con ancora qualche pioggia o temporale possibile, specie Salento, bassa Calabria, est Sicilia. Tra martedì e mercoledì' bello prevalente, salvo qualche pioggia o rovescio  a ridosso di Alpi e Prealpi. La tregua anticiclonica tuttavia potrebbe durare poco, con nuovi veloci impulsi instabili in arrivo dopo l'8 Maggio.



Temperature in deciso aumento

- I valori termici si riporteranno infatti nelle medie del periodo se non lievemente al di sopra al Nord e sulle centrali tirreniche, dove si potranno raggiungere punte di 24-25°C. Altrove le massime saranno in genere comprese tra 18°C e 23°C.



Ma da mercoledì maggior rischio acquazzoni e temporali

- Nel periodo 8-11 Maggio infatti l'alta pressione dovrebbe arretrare verso Ovest, favorendo la discesa di nuovi impulsi instabili nord atlantici dal Nordovest Europa verso i Balcani, con parziale coinvolgimento anche della nostra Penisola. L'Italia si troverebbe infatti così inserita in un flusso mediamente nord occidentale con acquazzoni o spunti temporaleschi più probabili su Nordest, adriatiche ed Appennino, più occasionali su Nordovest e tirreniche dove il sole dovrebbe comunque prevalente, quasi del tutto assenti sulle Isole Maggiori. Temperature in nuovo calo soprattutto sui settori orientali della Penisola.

Dopo mercoledì invece maggiore instabilità
Dopo mercoledì invece maggiore instabilità

Seguici su Google News


Articoli correlati