26 gennaio 2021
ore 13:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza giorni della Merla
Meteo tendenza giorni della Merla

SITUAZIONE. Già nel corso di martedì il tempo inizierà a migliorare grazie al tentativo di rimonta di un campo anticiclonico in espansione dall'Europa sudoccidentale verso l'Italia, favorendo una parentesi di tempo via via più stabile su molte delle nostre regioni. Tuttavia si tratterà solo di una breve tregua, poiché il rinforzo anticiclonico non sarà duraturo e dall'Atlantico incomberanno nuovi attacchi perturbati. L'alta pressione non riuscirà infatti ad insediarsi con decisione sulla nostra penisola e già nel corso di mercoledì la permanenza di un certo flusso di correnti occidentali in scorrimento lungo il perimetro superiore dell'alta pressione determi9enrà un aumento della nuvolosità a partire dalle regioni occidentali.

METEO MERCOLEDÌ. L'alta pressione risulterà piuttosto blanda in corrispondenza dell'Italia, timida e relegata con i suoi massimi verso la Penisola Iberica. Ne conseguirà il passaggio di nuvolosità alta e stratificata da ovest verso est, destinata a divenire più compatta sulla cerchi alpina, specie sui confini centro-occidentali, dove riprenderà a nevicare inizialmente a quote basse ma con limite neve in rialzo nel corso della giornata per l'afflusso di più miti correnti da ovest. Contemporaneamente altri disturbi in transito alle latitudini mediterranee si dirigeranno verso la Sardegna e la Sicilia, distribuendo anche qualche pioggia. Le temperature invertiranno la rotta dopo l'afflusso freddo di inizio settimana e guadagneranno alcuni gradi sulle regioni più occidentali, mentre la ventilazione si manterrà ancora tesa da nordovest, soprattutto sui bacini centro-meridionali.

TENDENZA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA - GIORNI DELLA MERLA. Già a partire da giovedì l'alta pressione si assottiglierà sempre di più sul Mediterraneo centrale, ritirandosi verso latitudini più meridionali. Ne approfitterà il flusso perturbato atlantico per scendere ulteriormente di latitudine con un impulso in transito sulle Alpi e ripercussioni fin sulle regioni tirreniche, esposte al flusso occidentale, con qualche pioggia in arrivo. Salvo brevi pause caratterizzate da temporanei insediamenti interciclonici tra un fronte e l'altro, fino alla fine del mese dovremo fare i conti con il passaggio di altri impulsi atlantici forieri di altri episodi di instabilità, anche se in un contesto termico più mite di quello attuale. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati