Redazione 3BMeteo
23 settembre 2017
ore 7:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

La prossima settimana inizierà sotto l'azione di una blanda ma stazionaria circolazione instabile, centrata indicativamente tra Balcani e Austria/Slovenia.  Tale circolazione di aria fresca continuerà ad influenzare le vicende di questo fine mese di Settembre in Italia; mese che si sta rivelando un po' 'atipico' rispetto a quanto vissuto negli ultimi anni. L'aria fresca che coinvolgerà diverse aree del Centro-Europa porterà dapprima un moderato peggioramento domenica, poi ancora degli acquazzoni sparsi tra lunedì e martedì al Centro Sud, specie sui versanti adriatici e sul basso Tirreno. Altrove avremo un alternarsi di nubi e schiarite con qualche fenomeno sulla cerchia alpina, anche in questo caso soprattutto sulla porzione orientale. 

Evoluzione barica attesa per l'inizio della prossima settimana
Evoluzione barica attesa per l'inizio della prossima settimana

Da mercoledì l'evoluzione, già di per sè alquanto incerta, lo diverrà ancor di più. Ragion per cui - al momento - non crediamo sia proficuo darvi indicazioni circostanziate a livello italiano. La circolazione instabile potrebbe dissolversi gradualmente, lasciando così spazio ad una maggior stabilità, così come rimanere relativamente attiva e "scivolare" da NO a SE lungo la Penisola, con risvolti senza alcun dubbio più orientati all'instabilità. Vi aggiorneremo quotidianamente nei prossimi giorni. 

ANTICICLONE SULLA SCANDINAVIA - Nel frattempo, allargando lo sguardo sul Continente europeo, notiamo che l'alta pressione si andrà via via rafforzando sulla Scandinavia. Questa evoluzione da una parte sarà alla base della fase più o meno instabile che caratterizzerà l'area del Mediterraneo centrale ed orientale (Italia quindi compresa), dall'altra aprirà la strada ad un progressivo raffreddamento sull'area siberiana (con temperature che si porteranno decisamente sotto le medie per il periodo); raffreddamento ulteriormente accentuato dalla copertura nevosa in loco.

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati