28 dicembre 2017
ore 16:08
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Europa sinottica 28 dicembre
Europa sinottica 28 dicembre
Neve a l'Aquila
Neve a l'Aquila

LIVE, VORTICE FREDDO IN AZIONE, PIOGGIA E NEVE A QUOTE BASSE - La perturbazione giunta ieri ha portato condizioni di maltempo talora severo in particolare al Nord e sulle centrali tirreniche, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati picchi locali di oltre 80-100mm ( in particolare su Prealpi friulane e Lazio ). Nevicate copiose hanno inoltre interessato le Alpi, specie centro-orientali, mediamente oltre 800-1200m. Questo fronte è ora seguito da un vortice freddo che in queste ore sta attraversando il Centro, rinnovando marcata instabilità su diverse zone della Penisola. Nelle ultime ore rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco hanno colpito il Centro e la Campania, con locali grandinate e tracollo delle temperature. Nevica mediamente dai 500-800m, ma a tratti più in basso durante i rovesci più intensi con fiocchi che si sono spinti fino alle porte di Viterbo e Frosinone; neve anche sui Colli Romani, come a Rocca Priora e sulle colline toscane, come a Montalcino. Da segnalare inoltre nevicate anche a l'Aquila ed Avezzano, in Abruzzo, nonchè a Campobasso e Potenza; neve in collina pure in Sardegna. Residue precipitazioni stanno interessando infine il Nordest, nevose mediament dai 400-700m.

METEO ITALIA PROSSIME ORE - Nelle prossime ore il vortice freddo attraverserà le regioni centrali coinvolgendo anche il Sud, la Sardegna e le regioni di Nord Est. I settori più penalizzati saranno quelli tirrenici, appenninici, Marche e Romagna, dove sono attesi fenomeni anche a carattere temporalesco e grandinigeno, con limite della neve a quote collinari, fiocchi possibili fino a 300-400m nel momento di maggiore intensità. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso nelle città di Perugia, l'Aquila, Avezzano, Urbino, Fabriano, Campobasso, Norcia e Potenza. Non si prevedono tuttavia accumuli rilevanti sotto i 700m, fino a 10 cm al di sopra dei 900-1100m.

Il maltempo nel corso del giorno si sposterà verso le regioni adriatiche e su quelle meridionali, con limite della neve in calo fino a 500-800 su Campania, Molise, Lucania e alta Calabria. Possibilità di temporali anche grandinigeni. Nel frattempo la situazione andrà migliorando al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con schiarite sempre più ampie. Il minimo depressionario richiamerà forti venti di Maestrale su Sardegna e medio-basso Tirreno con conseguente mare grosso. Possibile difficoltà nel collegamento con le Isole minori di Campania e Sicilia. Sull'Adriatico ventilazione moderata settentrionale, tesa di Libeccio su basso adriatico e Ionio.

Neve anche a Fiuggi
Neve anche a Fiuggi
Neve a Nesce
Neve a Nesce
Neve a Rocca Priora, sui Colli Romani
Neve a Rocca Priora, sui Colli Romani
Neve a San Donato Valle Comino
Neve a San Donato Valle Comino

LA TENDENZA PER CAPODANNO


Seguici su Google News


Articoli correlati