13 novembre 2017
ore 8:16
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Mareggiate da domenica
Mareggiate da domenica

L'energico vortice di bassa pressione che nel corso della settimana attraverserà l'Italia oltre a portare rovesci e temporali attiverà una sostenuta ventilazione, responsabile di mari agitati e locali mareggiate. Forti venti a rotazione ciclonica interesseranno l'Italia centro meridionale almeno sino a giovedì-venerdì con mareggiate soprattutto sulla Sardegna occidentale. NB: in tutte le carte i venti sono rappresentati in nodi ( 1 nodo= 1.85 km/h)

Nel dettaglio lunedì forti venti di Maestrale spazzeranno i bacini più occidentali dello Stivale con venti oltre i 100 km/h. Forte Bora interesserà anche l'alto Adriatico con raffiche prossime a 80/100 km/h, così come la Tramontana sul Ligure che potrebbe raggiungere gli 80/90 km/h. Attese mareggiate estese sulla Sardegna occidentale con onde oltre i 7/8 metri al largo. Agitati anche l'alto Adriatico e il Ligure.

Venti previsti lunedì
Venti previsti lunedì

Martedì la ventilazione rimarrà tesa-forte tra NNE e NNO su Ligure, alto Tirreno e Mare di Sardegna, tesa di Grecale sull'Adriatico centro settentrionale, moderata-tesa tra SSO e SE su Ionio e basso Adriatico. Mari tendenti a mossi o molto mossi, sino ad agitati il Ligure, l'alto Trreno e i bacini occidentali.

Venti previsti martedì
Venti previsti martedì

Mercoledì il centro di bassa pressione si approfondirà sul Canale di Sicilia con forti venti a rotazione ciclonica. Il Grecale continuerà a soffiare teso sull'Adriatico centro settentrionale mentre soffieranno tesi da NNO-NNE su Ligure, Mare di Sardegna e Corsica. Mari ancora molto mossi o agitati, molto agitati i Canali.

Venti previsti mercoledì
Venti previsti mercoledì

Giovedì il vortice si sposterà sullo Ionio meridionale sempre accompagnato da forti venti a rotazione ciclonica che interesseranno soprattutto Sicilia e Calabria. Ventilazione in attenuazione, invece, sul resto dello Stivale. 

Venti previsti giovedì
Venti previsti giovedì
Altezza onde lunedì
Altezza onde lunedì
Altezza onde mercoledì
Altezza onde mercoledì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati