7 luglio 2020
ore 10:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Caldera di Yellowstone, più di 100 terremoti registrati nel mese di giugno
Caldera di Yellowstone, più di 100 terremoti registrati nel mese di giugno

Se il termine vulcano incute già un certo timore, il termine supervulcano fa letteralmente rabbrividire. Di questi mostri ce ne sono almeno 12 in tutto il pianeta e tra i quattro più famosi oltre ai Campi Flegrei in Italia c'è quello di Yellowstone nello stato del Montana negli USA che 600mila anni fa in un'unica grande eruzione riuscì ad eiettare quasi 1000 chilometri cubi di materiale piroclastico. Eruzioni di una tale potenza sono in grado non solo di sconvolgere migliaia di chilometri quadrati di territorio ma anche di cambiare il clima sul pianeta precipitandolo in un inverno nucleare. Potete quindi immaginare l'attenzione che la comunità scientifica rivolge a questi "giganti addormentati" monitorandoli 24h su 24.

Nel mese di giugno alcuni sciami sismici con numerosi terremoti, almeno 102 sono stati registrati sotto la caldera di yellowstone. L'evento di maggiore energia ha raggiunto il 5 giugno la magnitudo di 2.8 sulla scala Richter e questo ha allertato l'USGS (United States Geological Survey) americano,  il corrispettivo dell'INGV italiano. Tanti terremoti possono essere il sintomo di un risveglio del supervulcano? In realtà no, sebbene l'attenzione si sia temporaneamente alzata per il sorvegliato speciale americano, l'attività sismica registrata a giugno e poi scesa all'inizio di luglio rientra nella normale attività del vulcanismo idrotermale che attualmente interessa la caldera. Oltretutto non sono state evidenziate deformazioni superficiali da far pensare al movimento di una massa magmatica sottostante.

Tutto normale quindi, per il gigante americano il cui stato di attenzione non è cambiato restando in un rassicurante "verde" a differenza della Caldera dei Campi Flegrei, che resta in un meno rassicurante "giallo" di attenzione, e continua a mostrare segni di attività vulcanica crescente con il suolo che si alza e l'attività fumarolica in aumento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati