13 ottobre 2013
ore 8:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Nel corso delle ultime ore è proseguita l'azione della fredda ed energica circolazione di bassa pressione Xenon, che centrata con il sui minimo di 1006 mb tra l'Inghilterra ed il Benelux, ha continuato a pilotare sostenute correnti occidentali-sudoccidentali sulla nostra Penisola.

Esse hanno così favorito nel corso della serata di ieri un nuovo aumento della nuvolosità al Nordovest e sui rilievi di Nordest, ma con poche piogge associate, le più a ridosso dei confinali centro occidentali e localmente su fascia prealpina ed alte pianure. Deboli nevicate hanno interessato le Alpi centro occidentali con apporti sino a 15 cm sulle Retiche oltre i 1500 metri, ma con fiocchi che si sono spinti sin verso i 1300-1200m.

Anche le regioni centrali ne hanno risentito, in particolar modo le Tirreniche, ancora interessate da nuvolosità irregolare nonché le Adriatiche raggiunte da nubi medio-alte in allungamento dalla dorsale verso il medio Adriatico. Solo in parte meglio in Meridionale, ove maggiori sono state le schiarite, anche se nebbie e nubi base hanno offuscato in nottata ed all'alba i cieli sui settori ionici e del basso versante Adriatico.

Dal punto di vista termico lieve rialzo al Nord, stante la maggiore copertura, con valori alle 7 compresi tra 7 e 17°C. Ancora stabili o al più in leggera flessione al Centro Sud con valori compresi tra 8 e 17°C al Centro e tra 19 e 22°C al Sud.

Seguici su Google News


Articoli correlati