4 giugno 2014
ore 7:15
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite

Nel corso delle ultime ore la circolazione di bassa pressione, scavatasi nei giorni scorsi sul Mediterraneo meridionale, ha continuato la sua marcia verso l’Egeo, lasciando così spazio al ritorno dell’anticiclone nordafricano che lentamente ha iniziato a prendere possesso del Mediteranno centro occidentale.

Quest’ultimo ha così rinnovato condizioni di bel tempo prevalente su tutte le nostre regioni centro meridionali, eccezion fatta per locali annuvolamenti sulla media Calabria, la Sicilia settentrionale e parte della Sardegna occidentale, generati da moderate correnti di Maestrale, dirette verso la depressione in allontanamento.

L’alta pressione non è però riuscita a raggiungere le nostre regioni settentrionali che sono rimaste così esposte a correnti instabili atlantiche, foriere nella seconda parte di ieri di piogge e rovesci tra Alpi ed alte pianure. Nel contempo la coda di un fronte in transito sulla Mittel Europa ha raggiunto all’alba le regioni di Nordovest portando nuovi fenomeni tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia con accumuli pluviometrici dalla mezzanotte di 10-15 mm su Lario, ovest bergamasco ed alta Brianza.

Dal punto di vista termico minime in lieve aumento rispetto a ieri anche se su valori ancora localmente sotto le medie del periodo con valori compresi tra 12 e 17°C al Nord, tra 11 e 18°C al Centro e tra 12 e 19°C al Sud.  


Seguici su Google News


Articoli correlati