30 marzo 2018
ore 9:07
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Sabato 31 marzo torna la luna blu
Sabato 31 marzo torna la luna blu

Sabato 31 marzo torna la luna blu, dopo l'evento accaduto esattamente due mesi fa, il 31 gennaio dello stesso anno. Secondo la tradizione anglosassone la luna blu si verifica quando all'interno dello stesso mese si verificano due lune piene, fatto piuttosto raro ma non impossibile, visto che la luna piena cade ogni 29 giorni. Mediamente il fenomeno accade ogni due o tre anni, ma il 2018 è stato fortunato visto che è già la seconda volta che si presenta.

Il nome luna blu non ha in realtà nulla a che fare con li suo colore, che appare bianco pallido. Seconda la NASA tuttavia 'in rare occasioni la Luna può davvero diventare blu, ma dipende da un'eruzione vulcanica'. E' comunque un appuntamento da non perdere, meteo permettendo, poiché il prossimo è atteso solo nel 2020.

Quanto al meteo non sarà così facile poter osservare senza intoppi il fenomeno. Su gran parte d'Italia, infatti, il passaggio di una perturbazione comprometterà le condizioni atmosferiche e solo all'estremo Sud si avranno i maggiori spazi soleggiati, in particolare sul versante ionico. In serata qualche nube minacciosa potrebbe raggiungere anche il Salento, ma non è detto che sul resto del Paese, tra una breve schiarita e l'altra, non si possa osservare la luna blu. Per maggiori dettagli consulta le nostre previsioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati