2 maggio 2014
ore 14:00
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
3 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di domani
Sabato 03 Maggio: il maltempo si concentra al Centro Sud con piogge e temporali sparsi; migliora al Nord Ovest, ancora instabile al Nord Est. Domenica 04 Maggio: ritorna il bel tempo al Nord e sulla Toscana; instabile altrove ma con tendenza a miglioramento. Lunedì 05 Maggio: l'alta pressione riporta condizioni di bel tempo su molte regioni, residua instabilità all'estremo Sud.

Domani, Sabato 3 Maggio

Nord: residue piogge al mattino su Emilia Romagna e basso Veneto. Discreto altrove ma con nuovi acquazzoni e temporali in sviluppo diurno sui rilievi centro orientali, in locale sconfinamento entro sera sulle vicine aree di pianura. Temperature in rialzo ad Ovest, massime tra 17 e 23°C. Venti ancora moderati da NE; mari mossi soprattutto al largo.
Centro: permangono condizioni di spiccata instabilità con acquazzoni e temporali sparsi. Migliora in serata sui versanti tirrenici, ancora piovoso invece lungo le Adriatiche e la dorsale. Temperature in diminuzione, massime tra 15 e 19°C. Venti moderati ciclonici; mari mossi o molto mossi, agitato il mar di Sardegna.
Sud: diffusa instabilità con acquazzoni e temporali a carattere sparso che a tratti potranno interessare un po' tutte le regioni; fenomeni più blandi solo su Sicilia meridionale e coste ioniche. Migliora parzialmente la notte. Temperature in generale diminuzione, massime tra 14 e 19°C. Venti moderati ciclonici; mari mossi o molto mossi.

Dopodomani, Domenica 4 Maggio

Nord: torna il bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo innocue nubi alte in transito la mattina sul Triveneto. Da segnalare durante il pomeriggio la formazione di qualche fenomeno temporalesco su Prealpi centro orientali e nord Appennino. Temperature in lieve aumento ad Est, massime tra 19 e 23°C. Venti deboli variabili; mari da mossi a poco mossi.
Centro: ancora tempo instabile sulle Adriatiche ma con tendenza a miglioramento entro la notte. Discreto altrove pur con acquazzoni pomeridiani su basso Lazio e bassa Sardegna. Bello ovunque la sera. Temperature in aumento sulle Tirreniche, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati da NE; mari mossi o molto mossi.
Sud: prosegue l' instabilità con piogge e temporali, specie pomeridiani, un po' su tutte le regioni. Migliora dalla serata con cessazione dei fenomeni, eccetto che su Salento, dorsale e attorno allo Stretto. Temperature stabili, massime tra 15 e 19°C. Venti moderati settentrionali, forti su Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Fra 3 giorni, Lunedi' 5 Maggio

Nord: l'alta pressione riporta condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo velature e stratificazioni in arrivo dal pomeriggio-sera da Ovest. Addensamenti nuvolosi in formazione durante il pomeriggio sulle Prealpi venete con isolati fenomeni. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 19 e 24. Venti deboli variabili; mari poco mossi.
Centro: Bel tempo prevalente su tutte le regioni grazie al rinforzo dell'alta pressione. Tempo stabile e soleggiato ovunque, salvo locali velature e strati in arrivo da Ovest in nottata. Temperature in ascesa, massime tra 17 e 22. Venti moderati settentrionali; mari mossi o molto mossi.
Sud: Residua instabilità tra Salento, Calabria e Sicilia orientale con acquazzoni e temporali diurni; fenomeni in assorbimento serale. Bel tempo altrove con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati settentrionali, forti da NE su basso Adriatico. Mari mossi o molto mossi.

4° giorno, Martedi' 6 Maggio

Nord: Nord: parzialmente soleggiato per transito di nubi alte. Qualche piovasco in arrivo dal pomeriggio su Alpi e Prealpi. Temperature in calo a ovest.
Centro: Centro: ancora bel tempo su tutte le regioni anche se con transito di velature, più diffuse su Toscana e Sardegna. Temperature in ulteriore aumento.
Sud: Sud: torna l'alta pressione e il bel tempo su tutti i settori con cieli sereni, salvo poche nubi sparse tra Est Sicilia e Calabria. Temperature in aumento.

Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati