12 luglio 2022
ore 9:00
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Prima immagine del telescopio Webb - credits NASA
Prima immagine del telescopio Webb - credits NASA

E' un giorno storico per la scienza! Ecco la prima immagine del telescopio Webb, il più potente dei telescopi spaziali. 


L'immagine, chiamata James Webb Space Telescope (JWST), la più profonda e nitida che si possa avere al giorno d'oggi nel campo astronomico, mostra un ammasso di galassie a 5 miliardi di anni luce con alle sue spalle altre galassie ancora più distanti. 

Il telescopio ha fotografato nell'infrarosso l'ammasso di galassie SMACS 0723, che funziona come una lente di ingrandimento cosmica attraverso cui vedere galassie molto distanti. E' stata catturata la Nebulosa della Carena (o Nebulosa di Eta Carinae), una delle più grandi e brillanti della Via Lattea, una culla di stelle massicce distante 7.600 anni luce. Ha poi acquisito le immagini del pianeta esterno al Sistema Solare WASP-96b, un gigante fatto soprattutto di gas che si trova a 1.150 anni luce dalla Terra. Ci sono poi le immagini della Nebulosa Anello del Sud, una nube di gas in espansione che circonda una stella morente. Infine, gli scatti delle cinque galassie vicinissime fra loro note come il Quintetto di Stephan, distanti 290 milioni di anni. "Per ognuno di questi oggetti cosmici il telescopio Webb ha catturato immagini con strumenti diversi", ha spiegato all'Ansa Marco Sirianni, responsabile dello sviluppo del telescopio Webb per l'Esa.

Le parole della NASA - "Questa prima immagine del telescopio spaziale James Webb è l'immagine a infrarossi più profonda e nitida dell'universo lontano fino ad oggi - spiega la Nasa -. Conosciuto come il primo campo profondo di Webb, questa immagine dell'ammasso di galassie Smacs 0723 è traboccante di dettagli. Migliaia di galassie, inclusi gli oggetti più deboli mai osservati nell'infrarosso, sono apparse per la prima volta alla vista di Webb. Questa fetta del vasto universo copre una porzione di cielo grande all'incirca come un granello di sabbia tenuto a distanza di un braccio da qualcuno a terra". 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati