27 luglio 2017
ore 9:15
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
49 secondi
 Per tutti
Particelle di acqua intrappolate nel sottosuolo lunare
Particelle di acqua intrappolate nel sottosuolo lunare

Secondo uno studio effettuato da ricercatori americani della Brown University di Providence, nel sottosuolo lunare si nasconderebbero particelle di acqua, scoperte grazie all'ausilio di rilevazioni satellitari. Tali particelle dovrebbero essersi formate circa 5 miliardi di anni fa, quando la Luna subì un bombardamento di rocce spaziali generando un calore tale da non consentire all'idrogeno di fermarsi sul satellite del nostro pianeta.

L'acqua sarebbe quindi imprigionata in particelle di vetro intrappolate nel sottosuolo della Luna. Si tratterebbe però di una presenza non poco irrilevante di molecole d'acqua, tanto che le riserve idriche presenti sulla Luna potrebbero risultare una risorsa molto importante per i futuri progetti di esplorazione.

La recente scoperta americana trova conferma nell'analisi di alcuni campioni lunari che erano stati prelevati parecchi anni fa, ai tempi delle missioni spaziali di Apollo 15 e Apollo 17. Già in questa occasione, infatti, era stata rinvenuta la presenza di acqua nel sottosuolo lunare.


Seguici su Google News


Articoli correlati