2 marzo 2018
ore 15:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Ondata di gelo spietata in Europa
Ondata di gelo spietata in Europa

L'ondata di gelo provenuta dalla Siberia, il Buran che ha colpito duro per tutta la settimana, ha avuto conseguenze devastanti sulla popolazione. Oltre ai danni e disagi provocati dalle diffuse nevicate il grande gelo è stato causa di numerosissime vittime in molti paesi. Le temperature hanno raggiunto i -40°C in Russia, ma nel resto del continente raggiunto dal Buran sono stati toccati valori di decine di gradi sotto lo zero.

Ne è conseguito un bollettino di guerra, che conta 55 vittime per assideramento. Secondo la BBC la situazione peggiore si è verificata in Polonia. Qui a inizio settimana la colonnina è scesa fino a -24°C a Ketrzyn, nel settore nordorientale del paese, e ancora oggi si sono registrate minime di -23°C sulle zone sudorientali. Ventuno le vittime in Polonia, la maggior parte senza tetto.

Sette vittime in Slovacchia, dove le temperature sono scese fino a -20°C a inizio settimana, sei nella Repubblica Ceca, con minime fino a -19°C negli ultimi giorni. Tre vittime anche in Spagna, cinque in Lituania, quattro in Francia, due in Serbia, Slovenia, Romania e anche in Italia. Una vittima in Gran Bretagna, dove tra l'altro questa mattina imperversano vere e proprie bufere con tempestosi venti da Est che spazzano tutto il Regno Unito.


Seguici su Google News


Articoli correlati