Redazione 3BMeteo
2 febbraio 2014
ore 13:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di domani
Lunedì 03 Febbraio: Prosegue il maltempo al Nord con fenomeni diffusi, nevosi sulle Alpi. Instabile anche al Sud e parzialmente al Centro ma con tendenza a temporaneo miglioramento, eccetto che su Ioniche, Salento e nord Sicilia. Martedì 04 Febbraio: Ancora molte nubi e precipitazioni al Nord e sull'alto versante tirrenico con fiocchi sino in collina al Nord; maggiori schiarite altrove pur con locali fenomeni al Sud. Mercoledì 05 Febbraio: Torna a peggiorare al Nord e poi al Centro con piogge e rovesci in marcia da Ovest verso Est, nevosi sulle alpi sino in collina o media montagna, dai 1100-1500m in Appennino.

Domani, Lunedi' 3 Febbraio

Nord: Prosegue il maltempo con precipitazioni diffuse, specie a ridosso dei rilievi e sulle alte pianure, nevose oltre i 600-900m, a tratti anche più in basso la notte sulle confinali. Fenomeni in attenuazione però la notte sul Ponente ligure. Temperature stazionarie o in lieve calo, con massime tra 5 e 10°C, qualcosa in meno nei fondovalle alpini. Venti moderati tra N ed ENE con mari da molto mossi a mossi.
Centro: Molte nubi sulle Peninsulari con piogge sparse, in particolar modo su Adriatiche, Lazio ed interne toscane; fiocchi in Appennino solo oltre i 1400-1600m. Variabile nella prima parte del giorno in Sardegna con residue precipitazioni ma con tendenza a rasserenamento dalla serata. Temperature perlopiù stazionarie, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati da ONO sulla Sardegna, da SE in Adriatico con mari tendenti a mossi ad Ovest, molto mossi ad Est.
Sud: Maltempo sulle Peninsulari con piogge diffuse, anche di moderata-forte intensità su Ioniche settentrionali e tarantino, ma con tendenza a miglioramento su Campania, Lucania, Molise e Ioniche; neve sin verso i 1200-1500m. Più variabile ma localmente instabile anche in Sicilia. Temperature in lieve calo, con massime tra 10 e 14°C. Venti ancora moderati a tratti tesi a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati.

Dopodomani, Martedi' 4 Febbraio

Nord: Prosegue l'instabilità con ancora cieli molto nuvolosi o grigi e precipitazioni diffuse, in attenuazione e/o assorbimento però in serata su Valpadana e centro Ovest Liguria. Ancora neve sulle Alpi oltre i 600-900m, in nuovo calo la notte a tratti sin verso i 400 m sull'alto Piemonte. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 4 e 9°C. Venti deboli o moderati orientali, meridionali sul Ligure con mari sino a mossi o molto mosso l'Adriatico.
Centro: Ancora spiccata instabilità tra Lazio, Toscana ed Umbria con precipitazioni sparse, nevose in Appennino sin verso i 1300-1500m, in locale sconfinamento anche sulle Marche ma in attenuazione dalla serata. Maggiori schiarite su restanti peninsulari, fenomeni in transito diurno in Sardegna. Temperature stabili o in lieve rialzo ad Est, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati da SSE in Adriatico, in rinforzo da Ovest altrove con mari mossi o molto mossi ad Est.
Sud: Residua instabilità su Puglia adriatica e Calabria tirrenica in attenuazione nel corso del giorno; asciutto ed ampie schiarite altrove ma con nuvolosità di nuovo in aumento serale lungo il basso versante tirrenico con fenomeni la notte sul Trapanese. Temperature stabili o in locale aumento, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati tra O e SE con mari mossi o molto mossi.

Fra 3 giorni, Mercoledi' 5 Febbraio

Nord: Ancora molte nubi tra alte pianure e rilievi con precipitazioni sparse, nevose sino a quote collinari, in assorbimento la notte al Nordovest. Più variabile altrove ma con tendenza a peggioramento da Ovest, con piogge e temporali in marcia verso Levante. Temperature stabili o in aumento a Sud, con massime tra 6 e 11°C. Venti moderati orientali, in ulteriore rinforzo da SO sul Ligure. Sino a mosso l'Adriatico, molto mosso il Ligure.
Centro: Avvio discreto ma con nubi di nuovo in aumento pomeridiano da Ovest con piogge in arrivo tra nord Sardegna ed ovest Toscana, in estensione poi a tutti i settori; neve dai 1100-1300m. Temperature stazionarie, con massime tra 10 e 15°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari mossi o molto mossi in Sardegna.
Sud: Variabile con residui fenomeni su Campania e Salento ma con tendenza ad ampie schiarite nel corso del pomeriggio. Tornano tuttavia ad aumentare le nubi in nottata con nuovi fenomeni in arrivo su Campania, nord Lucania, Molise ed alta Puglia. Temperature stabili, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati tra SO e Sud con mari mossi o localmente molto mossi.

4° giorno, Giovedi' 6 Febbraio

Nord: Schiarite al Nordovest ma con tendenza a nuovo peggioramento dalla serata con piogge e neve sino a quote collinari. Migliora al Nordest anche se torna poi a peggiorare la notte sulle Alpi. Temperature stabili o in lieve aumento.
Centro: Residua instabilità sul medio Tirreno e Marche con precipitazioni in assorbimento e schiarite entro sera. Più asciutto e soleggiato altrove. Temperature stazionarie.
Sud: Nuvolosità irregolare in transito con possibilità di piogge lungo il basso versante tirrenico. Migliora tuttavia dalla serata su Adriatiche e ioniche con ampie schiarite. Temperature stabili o in locale rialzo.

Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati