14 novembre 2010
ore 7:35
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Smog: da Londra la soluzione ''anti PM10''
Smog: da Londra la soluzione ''anti PM10''

Con il ritorno dell'Inverno torna nuovamente di attualità il problema delle polveri sottili in buona parte delle maggiori città europee. Ecco così che ogni anno i governi locali cercano in ogni modo di ridurre questo problema ricorrendo alle tecniche più stravaganti e costose. Fra queste città non poteva mancare la regina dello smog: Londra.

La capitale britannica che trovandosi sulla soglia di allarme e al limite dell’infrazione delle percentuali di inquinanti (PM10) consentite dall’Unione europea ha deciso di testare un nuovo sistema. Il progetto, che viene attuato su due delle arterie principali della città, consiste nell’irrorare la pavimentazione con una sostanza a base calcio magnesio acetato (CMA) che riesce a trattenere il particolato evitando che contamini l’aria. In questo modo le sostanze nocive rimangono come incollate all’asfalto dove vengono lavate via dalle piogge o dalla pulizia delle strade.

Il CMA, soluzione salina biodegradabile, ha il vantaggio inoltre di non risulta nociva né per la salute per le falde freatiche. Attualmente viene spruzzato sulle strade londinesi in una concentrazione pari a 10 grammi per metro quadrato, percentuale in grado di non rendere il manto stradale scivoloso. Durante il periodo di prova i livelli di PM10 saranno costantemente monitorati con la speranza di ridurre gli inquinanti di almeno il 10-20%, come accaduto secondo i dati rilasciati a seguito di test condotti in altre città europee. Per Londra il test dovrebbe durare circa sei mesi con una spesa complessiva di 300mila sterline .


Seguici su Google News


Articoli correlati