9 dicembre 2023
ore 7:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

Nel settore per la produzione di energia pulita off shore scende ancora in campo la bionimetica,  la disciplina che studia e imita i processi biologici e biomeccanici della natura e degli esseri viventi come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane. Questa volta il suggerimento arriva nientemeno che dal cuore umano che con le sue pulsazioni ci tiene in vita. Imitando il comportamento dell'organo alcuni scienziati hanno messo a punto una boa che è in grado di ottenere energia pulita dal moto ondoso. CorePower ha la forma di una boa normale, ma al suo interno nasconde un meccanismo che è in grado di convertire il movimento di oscillazione verticale legato alle onde in un movimento rotatorio che alimenta una dinamo e produce elettricità, fino a 20MW.

La super boa viene ancorata al fondale marino ed è capace di resistere alle condizioni più estreme di maltempo nel mare del Nord, una valida alternativa ai parchi eolici off shore. Ma ecco un video molto esplicativo per capire come funziona:

Il progetto CorPower Ocean è sostenuto finanziariamente da EIT InnoEnergy, Commissione europea, Agenzia svedese per l'energia, AICEP Global (Norte2020), Wave Energy Scotland, CoreSpring New Technology, ALMI Invest Greentech, SEB Greentech VC e altri investitori privati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati