30 maggio 2023
ore 10:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti

Il Sole è energia, il sole è vita e non solo per le piante, lo sappiamo bene. La quantità di radiazione che ogni giorno raggiunge la superficie terrestre è immensa e poterla catturare per trasformarla in elettricità è il modo migliore per garantirci un futuro energetico sostenibile. La scienza del fotovoltaico si pone ormai da anni questo obiettivo ma le tecnologie sono in continua evoluzione per ottenere il rendimento migliore possibile. Vediamo allora ad oggi quali sono le 7 principali forme (già realizzate)  di questa nuova scienza.

1 - LA FOTOVOLTAICA A CONCENTRAZIONE: ovvero raccogliere e intensificare la luce solare con l'ausilio di specchi e lenti, uno po' come quando usiamo una lente di ingrandimento per bruciare un pezzetto di carta. Un esempio fra tutti sono le raffinerie solari di Heliogen capaci di concentrare la luce del sole fino a ottenere una temperatura di 1500°C, con questo calore si può produrre energia alla stessa stregua dei combustibili fossi ma senza intaccare la salute del pianeta.

2 - LA TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA ORGANICA: sono delle pellicole costituite da polimeri fotoattivi leggeri, robusti e flessibili dall'aspetto simile alla plastica. La prima fabbrica al mondo che inizierà a produrli in massa sarà realizzata in Grecia e inizierà la sua attività nel 2025.

3 - TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA A DOPPIO STRATO: si tratta di una coppia di celle fotovoltaiche impilate una sull'altra,  ognuna con il compito di catturare diverse lunghezze d'onda della radiazione solare, non si perde niente insomma!

4 - TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA A FILM SOTTILE: pannelli solari ultra leggeri e flessibili che utilizzano uno strato molto sottile di semiconduttore. Sono altamente versatili e pensati per essere avvolti incollati facilmente su ogni tipo di superfice.

5 - LE CELLE SOLARI IBRIDE: sono tipi di celle che combinano i vantaggi dei semiconduttori organici e di vari tipi di semiconduttore inorganici.  I dispositivi fotovoltaici ibridi hanno un potenziale significativo non soltanto nella fabbricazione "roll-to-roll" ma anche nella produzione di energia fotovoltaica in quantità e prezzi convenienti per l'industria della produzione di energia elettrica.

6 - CELLE SOLARI IN PEROVSKITE: è un tipo di cella solare che include un composto strutturato in perovskite, più comunemente un piombo organico/inorganico ibrido o un materiale a base di alogenuro di stagno come strato attivo di raccolta della luce. I materiali perovskite, come gli alogenuri di piombo di metilammonio e gli alogenuri di piombo di cesio completamente inorganici, sono economici da produrre e semplici da fabbricare. Hanno anche il vantaggio di essere semi trasparenti e quindi adatte ad esempio per delle finestre.

7 - LE CELLE SOLARI BIFACCIALI: Il modulo fotovoltaico bifacciale è un particolare tipo di pannello che riesce a generare energia da entrambi i lati della cella fotovoltaica, aumentando in tal modo la produzione di energia rispetto a un modulo fotovoltaico standard. Sono l'ideale per superfici chiare e riflettente, il top se utilizzate sulla neve come il famoso impianto Alpinsolar della Svizzera.


Seguici su Google News


Articoli correlati