7 dicembre 2023
ore 11:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

Se pensate di lavarvi la coscienza nei confronti dell'ambiente con il gesto quotidiano del gettare la plastica nell'apposito contenitore della differenziata, c'è qualcosa che dovete sapere e che non vi piacerà. Gran parte della plastica che finisce nelle filiere di riciclo non può essere trattata perché inadatta. Pensate che secondo i dati EPA, l'agenzia per la protezione ambientale americana, gli Stati Uniti non raggiungono complessivamente ogni anno un riciclo della plastica del 10% e in Italia la percentuale è simile. Avete capito proprio bene, un risicato 10%. Quindi giusto per farvi un conticino facile facile, è come se ogni 10 bottiglie vuote di acqua ve ne restassero 9 in casa. Ovviamente questo serve solo come esempio perché in realtà la plastica delle bottiglie è forse uno dei pochi materiali plastici che può essere interamente riciclato. Ma tutta una serie di involucri e di imballaggi invece no e non sono pochi. 

I materiali plastici possono essere di 7 tipi, generalmente il numeretto viene indicato al centro del triangolo del riciclo e sta a indicare il materiale, che sia Polietilene, Polivinile, Polipropilene, Polistirolo o altro. Ed è proprio quel termine altro o "Other" che deve spaventarci, in quella parolina contrassegnata con un bel numero 7 all'interno del triangolo ricade un'infinita quantità di materiali plastici impossibili da riciclare. Involucri di merendine, di barrette di cereali, confezioni per insaccati, formaggi, patatine, yoghurt e tutta una serie di imballaggi che sarebbe troppo lungo elencare. Il riciclaggio è venduto come un mezzo per non preoccuparsi del problema ma non è così. Oltretutto la plastica ottenuta dai materiali plastici riciclati è pure di una qualità inferiore.

Che fine fa la plastica che non può essere riciclata? Le vie possibili sono due, o finisce in discarica oppure viene incenerita. Chiaramente la strada dell'inceneritore diventa quella meno sostenibile perché produce un aumento degli inquinanti e dei gas serra ma anche quella della discarica ha le sue ben evidenti problematiche. La soluzione? Finché gli standard di produzione della plastica non si orienteranno su materiali interamente riciclabili, consumarne meno, il meno possibile e facendo ben attenzione a evitare se possibile, quella che è proprio nemica dell'ambiente, la numero 7.


Seguici su Google News


Articoli correlati