12 aprile 2023
ore 6:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

Cappotti termici, guaine isolanti, camere d'aria, schiume poliuretaniche, sono ad oggi i sistemi più efficienti e utilizzati per isolare termicamente un edificio e garantire un certo risparmio di energia, vuoi per il riscaldamento in inverno che per la climatizzazione in estate. In un futuro non troppo lontano potrebbero essere sostituiti da un materiale "intelligente" che è in grado di cambiare la sua struttura a seconda della stagione e garantire una resa uguale se non persino migliore dei materiali attualmente in uso. 

Il suo inventore Po Chun Hsu, assistente Professore di Ingegneria Molecolare dell'Università di Chicago non ha dubbi, questa pellicola termocromica sarà la soluzione. Ma come funziona? Si tratta a tutti gli effetti di un dispositivo che utilizza una piccolissima quantità di energia per cambiare conformazione, da rame solido, che trattiene la maggior parte del calore infrarosso, a una soluzione acquosa, che emette infrarossi. Secondo i primi esperimenti sarebbe capace di riflettere fino al 92% del calore infrarosso nel periodo estivo e incamerare, quindi conservare il 93% della radiazione infrarossa accumulata nel periodo invernale, al costo di un consumo di elettricità davvero esiguo. In sostanza renderebbe l'edificio sensibile e reattivo come un camaleonte che si adatta all'ambiente esterno cambiando colore. 

La nuova invenzione è ancora in fase di sperimentazione, quello che si deve capire è quanto potrebbe durare, ovvero quanti cicli di trasformazione potrebbe effettuare il materiale prima di diventare inattivo e dover essere sostituito. Al momento i risultati sono incoraggianti e parlano di una vita lunga almeno 1800cicli ma gli scienziati puntano a renderlo di gran lunga più longevo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati