12 febbraio 2023
ore 9:11
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

Uno dei problemi principali delle energie rinnovabili legate al fotovoltaico è senza dubbio la collocazione dei pannelli. Non è solo una questione di spazio ma anche di impatto visivo, soprattutto negli edifici storici e qui in Italia ne abbiamo a decine di migliaia. Se c'è un vincolo paesaggistico per un determinato palazzo come fare a renderlo autosufficiente energeticamente senza intaccarne l'aspetto? 

Una possibile soluzione arriva da un'azienda di Vicenza, tale Dyaqua che ritiene di aver trovato il perfetto compromesso.  Dyaqua si è inventata una tegola romana che funziona come un pannello fotovoltaico. Si tratta di una tegola normale in cotto ricoperta da una pellicola fotovoltaica a sua volta ricoperta da un polimero che simula l'aspetto della tegola ma è traslucido, ovvero alla vista appare come opaco ma si lascia attraversare dai raggi del sole.

Non c'è grande differenza con un impianto fotovoltaico tradizionale, soprattutto in termini di produzione di elettricità, i costi sono un 30% più elevati. Immaginate interi centri storici con tetti formati da questa tegola intelligente. Energia pulita e senza cambiare di una virgola l'estetica dei palazzi. Per noi è un'idea che merita di essere pubblicizzata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati