30 marzo 2016
ore 10:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

E' stato lo stesso Mike Brown, l'astronomo che aveva guidato il gruppo di ricercatori che aveva "retrocesso" Plutone a pianeta nano ad annunciare che al di la di Nettuno potrebbe esistere un grosso pianeta con una massa almeno 10 volte più grande della Terra in orbita attorno al nostro Sole. Questo pianeta 9 o "Planet Nine" come viene ormai chiamato da tutti potrebbe essere di diritto il 9° pianeta ormai mancante del sistema solare.

PLANET NINE esiste veramente?
PLANET NINE esiste veramente?

Planet Nine si troverebbe così lontano dal sole da impiegare 10-20mila anni per compiere una rivoluzione completa attorno ad esso. La sua distanza stimata dalla nostra stella è pari a circa 149 miliardi di chilometri, una distanza immensa (75 volte più lontano di Plutone) se si pensa che Nettuno il più lontano tra i pianeti si trova a 4.5 miliardi di chilometri. La sua esistenza è stata ipotizzata grazie comportamento orbitale anomalo di alcuni oggetti celesti situati all'interno della fascia di Kuiper, una ciambella che ruota attorno al sole oltre Nettuno costituita da asteroidi, piccoli pianeti e comete.

possibile orbita di Planet Nine
possibile orbita di Planet Nine

Ma Planet Nine sarebbe così lontano che non si potrebbe osservare con facilità, i grandi telescopi terrestri non riuscirebbero a vederlo, forse solo Hubble ma si dovrebbe sapere dove puntarlo. Frenetica quindi l'attività di ricerca soprattutto di un team francese per stabilire l'area dello spazio in cui si potrebbe trovare. Un grande aiuto potrebbe arrivare dalla sonda Cassini se si riuscisse ad allungare la sua permanenza attorno a Saturno fino al 2020. Ma cassini è quasi a fine vita e l'anno prossimo i tecnici della NASA la faranno precipitare nell'atmosfera del gigante gassoso.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati