6 luglio 2019
ore 7:48
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Epicentro del sisma
Epicentro del sisma

Cresce la paura in California dopo la violente scossa, che nella serata di ieri ( 20.19 ora locale, le 5.28 in Italia) ha colpito nuovamente il comparto meridionale dello Stato. Un terremoto di magnitudo 7.1 è stato registrato dai sismografi a soli 900 metri di profondità, a circa 17.6 km da Ridgecrest, la stessa località che lo scorso giovedì è stata colpita da un'altra scossa di magnitudo 6.4. Secondo fonti locali non ci sarebbero danni di rilievo, anche se numerosi sono gli interventi dei vigili del fuoco e diversi i feriti trasportati nei vicini ospedali. Le prime testimonianze parlano della scossa più forte mai rilevata negli ultimi 20 anni. Il sisma sarebbe durato circa 30 secondi ed è stato avvertito anche in Messico. Brian Humphrey, del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles, ha detto all'emittente radiofonica KNX-AM che sono stati mobilitati oltre 1.000 pompieri. Inoltre, ha riferito che ci sono stati "diversi feriti e incendi". I pompieri della contea di San Bernardino hanno segnalato crepe in alcuni edifici.

Numerose anche le scosse minori che stanno interessando la zona: nel dettaglio una seconda scossa di M 5.5 è stata successivamente registrata alle 6.18 ora italiana sempre nei pressi di Ridgecrest.

Secondo i ricercatori esiste ancora una piccola possibilità che scosse anche di magnitudo superiore possano ancora colpire la zona. Le prime stime indicano un 5% di probabilità che questo accada nei prossimi giorni. Quello che sta accadendo si tratta, infatti, di una forte ed energetica sequenza sismica come dimostra l'elenco delle scosse nelle ultime ore:

Terremoti registrati nelle ultime ore
Terremoti registrati nelle ultime ore

Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti. I dati sui terremoti sono aggiornati costantemente grazie al Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS



Seguici su Google News


Articoli correlati