22 marzo 2018
ore 17:03
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Stili di vita sostenibile
Stili di vita sostenibile

Tre italiani su quattro sanno quanto conta la sostenibilità, quanto sia ormai imprescindibile e intrinseca nelle nostre azioni quotidiane. Come ci spiega Tommaso Perrone di LifeGate, stando ai dati del Quarto Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile (Ons), sono 37,4 milioni le persone che hanno risposto positivamente riguardo a uno stile di vista sostenibile. 

Le persone interessate alla sostenibilità sono aumentate addirittura del 31 per cento dal primo osservatorio del 2015, e questa nuova green society offre nuove opportunità di crescita di consumo e di mercato. La ricerca ha constatato come circa il 90% della popolazione effettui la raccolta differenziata in maniera corretta, si preoccupi dell'inquinamento dell'aria o dei danni provocati dai pesticidi nell'agricoltura. Un altro dato positivo e popolare è quello che si riferisce alla voglia e alla motivazione che spinge l'86 per cento degli italiani a cambiare il loro atteggiamento per amore e rispetto della Terra, adottando uno stile di vita consapevole che lasci alle future generazioni una "casa comune" dignitosa.

La transizione energetica è un tema che ormai tocca la stragrande maggioranza della popolazione che è disposta a spendere anche qualcosa in più per l'acquisto di lampade a led, in grado di consumare meno elettricità e di durare molto più a lungo, e di elettrodomestici efficienti e innovativi. Una voglia, questa, che non va in vacanza, visto che oggi sono 2,5 milioni le persone che preferiscono organizzare un viaggio di scoperta e relax sostenibile, piuttosto che tradizionale. 

Insomma, come ci ricorda anche LifeGate abbiamo finalmente iniziato a pensare e ad agire sostenibile, facendo diventare popolare un argomento che prima era considerato troppo di "nicchia" e con valori troppo marcati, anche solo per parlarne in una cena tra amici. 


Seguici su Google News


Articoli correlati