19 febbraio 2014
ore 16:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
maltempo giovedì
maltempo giovedì
Due perturbazioni sono alla base di una netta modifica del tempo sull'Italia. L'elemento saliente sarà soprattutto il calo delle temperature (fino a 10°C in meno rispetto ad inizio settimana) per via di una attenuazione delle tiepidi correnti di Scirocco e che hanno determinato temperature insolitamente miti al Centro Sud.

Dopo il Nord Italia, nella giornata di giovedì gli effetti maggiori della perturbazione si faranno sentire proprio sulle regioni centro meridionali; si attende un generale peggioramento del tempo con piogge e temporali. I fenomeni risulteranno più intensi sulle Tirreniche, poi tra Sicilia e Calabria. Primo calo delle temperature.

Venerdì arriverà la seconda perturbazione con nuovi fenomeni al Nord e Toscana e nevicate sulle Alpi oltre i 900/1400m. Migliora altrove. Nel fine settimana instabilità invece concentrata tutta al Sud.

Le temperature subiranno un ulteriore calo per arrivo di più freddi venti da Nord , con ritorno della neve in Appennino sin verso gli 800-1200m.  I valori termici si porteranno così più in linea con le medie del periodo o leggermente sopra media al Nord Ovest e sulle Tirreniche.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati